Studente universitario al terzo anno in possesso di diploma di liceo scentifico offresi per ripetizioni o compiti in italiano, inglese, matematica, fisica. Prezzi modici, orari da conconcordare
(dalla bacheca del panificio a lavorazione meridionale)
Oh tesoro bello, se dopo cinque anni di liceo non hai imparato a scrivere correttamente il nome della tua scuola ...
se ancora non hai appreso che scientifico si scrive con la i, come è facile intuire dato che l'aggettivo deriva dal sostantivo scienze ...
se la maestra delle elementari non ti ha messo in testa la fissa di rileggere ciò che scrivi ...
se quando ti hanno dato il debito di italiano l'hai passato con l'aiuto dell'iphone ...
se in tre righe mi piazzi due errori ...
chi vuoi mai che ti possa mandare i propri figli a ripetizione, pur a prezzi modici?
Questo è un caso limite, ma emblematico.
RispondiEliminaSe tu adesso facessi una riflessione piccola piccola, potresti accorgerti che da certi insegnanti derivano certi alunni.
Oltre tutto quello che hai elencato tu c'è il non uso del vocabolario della lingua italiana. Io lo tengo sempre a portata di mano, perché mi vengono ancora dubbi, su un accento, su una i in meno o in più, su una parola di idioma straniero. Comincio a pensare di far parte di una minima schiera di vecchi alunni.
Un mese fa alla TV, in occasione degli esami di maturità, una giornalista chiedeva ai candidati come si fossero preparati.
Risposte molto ambigue, nessuno che dicesse: "ho studiato sodo tutto l'anno".
Ai nostri tempi ci vergognavamo di aver comprato il Bignami, pensa tu. Per questi il Bignami sarebbe un testo universitario.
Scusa - scusate il ritardo, scrivo dalla gastezimmer -non so se si chiami così, comunque è qui che trovo la connessione- della haus gappmaier di filzmoos, alpi salisburghesi ... Herr Herman mi ha fatto bere 2 cl di grappa di pere ... non sono abituata ad assumere sostanze alteranti-tanto meno quando scrivo-, quindi non fateci caso se scrivo scemenze alcooliche o ... oppsssss ... digito strafalcioni grammaticali :))
EliminaCaso limite?
Aspetta la prossima sgrammaticata che posto, ha dell'incredibile!
Il vocabolario è un gran bel libro, dà piacere e incute rispetto il solo atto dello sfogliarlo ...
Tu stai scrivendo -alla buon ora- dalla "Gastzimmer", maiuscolo, tanto per rimanere nell'argomento lettura e rilettura di commento.
EliminaVacci piano con la grappa dio pere come la chiami tu, perché è incolore e dopo le prime due sorsate anche insapore, ma poi...
Il vocabolario è il libro più importante, ma bisogna saperlo usare come il Georges latino, dove gli esempi non sono mai tradotti.
Buon rilassamanto e non bere...:))
Come vedi io non correggo mai...:))
EliminaColpisce molto la tua specifica sulla provenienza dell"offerta...' panificio a lavorazione meridionale" ...se fosse stato a lavorazione
RispondiEliminatoscana o ligure, per dire, avrebbe fatto la differenza?
Non credo che Silvia abbia avuto questa caduta di stile consapevolmente e che volesse sottolineare che l'aspirante docente avesse origini meridionali, perchè sa benissimo che l'ignoranza, soprattutto tra le nuove generazioni, dilaga in Terronia quanto in Polentonia. Basta sentire esprimersi e leggere quel che scrivono le migliaia di "Trote" padane che, come il suddetto studente universitario, hanno l'arroganza e la sfacciataggine di proporsi per (e spesso svolgono) ruoli ben lontani dalla loro preparazione e competenza.
EliminaA proposito del Trota, ieri ho letto che ha affermato che ora fa l'agricoltore. Bravo, finalmente ha capito che al massimo può andare a zappare la terra, altro che fare l'amministratore e l'esperto di economia! :D
Nooooo esse puntato, non c'era nessuna intenzione nordista nella mia specifica, era solo un'aggiunta di cronaca.
EliminaQuel panificio a lavorazione meridionale è già entrato in altri post, come location, solo perchè è il mio panificio preferito!!
Ho sentito pure io la notizia che il trota si dà all'agricoltura, ma non credo abbia intenzione di andare a zappare la terra.
Probabilmente comprerà un'azienda agricola o un agriturismo o una snobbata qualsiasi e si metterà in ufficio a dirigere ...
Che dire, Orne, speriamo gli regalino una bella calcolatrice ... sciiiientifica, tanto per stare in tema :)
E' proprio vero, la pubblicità è l'anima del commercio
RispondiElimina:)
Se questa è pubblicità e quello è commercio, poveri noi :)
EliminaIo ho sentito, anche di peggio, nell'apparato istituzionale preposto dove superconcorsi e iperabilitazioni ci assicurano sciiiiieenziati di livello internazionale........ Non ricordo di chi fosse l'amante??????? Ciao
RispondiEliminaOh, se è per quello si trovano strafalcioni pure sui quotidiani, fatti da gente pagata per scrivere, o su traduzioni di libri, fatti da esperti pagati per tradurre.
EliminaCos'è la storia dell'amante?
Hai bevuto pure tu la grappa alle birne? ;))
Penso che Roscio facesse riferimento a chi per anni è stato addirittura MINISTRO della Pubblica Istruzione, e cioè la Gelmini che insieme alla Carfagna (altro MINISTRO) prima di essere nominate trascorrevano ore a Palazzo Grazioli quali antesignane delle olgettine, come raccontavano i giornali all'epoca.
EliminaVorrei sapere da Roscio se la mia intuizione è stata giusta. :)
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaDomandina: quante volte hai riletto questo tuo post con il terrore di aver tralasciato qualche strafalcione finendo per fare la figura del bue che dà del cornuto all'asino? :)
RispondiEliminaIo i commenti che scrivo li rileggo molte volte, ma degli errori-orrori me ne accorgo solo dopo averli salvati, quando è possibile torno a correggerli oppure li elimino, o al limite aggiungo un commento in cui ammetto e sottolineo l'errore; in casi estremi sto male per dei giorni, tento il harakiri, faccio una donazione anonima all'Accademia della Crusca...
Ma io rileggo SEMPRE tutto, anche due volte, anche tre, è un'ossessione che mi ha instillato la mia arcigna maestra!
EliminaQuindi il commento precedente l'hai eliminato per questo motivo?
Allora mi sa che devi eliminare anche questo: sei sicuro che harakiri voglia l'articolo "il" e non "l'"? Non ti suona un po' cacofonico?
Dai scherzo ...
Comunque se proprio devi pagare pegno la donazione la puoi mandare qui all'haus Gappmaier, piuttosto che alla crusca, per stavolta :)))