venerdì 3 aprile 2015

fernanda





- Mamma! Ho trovato occupato per tutto il pomeriggio! -
- ah sì ero al telefono con mia cugina Fernanda-
- non capisco perchè passate ore al telefono invece che vedervi di persona, visto che abita di là dalla strada-
- ohhh ... tel set che ala tua mama ghe pias mia nà a cà dela gent!-
- fff... e come sta?-
- come vuoi che stia, dice che sta aspettando di morire ... il tumore alle ossa non è più curabile-
- povera Fernanda è ammalata da una vita ... perchè non va a stare a casa della figlia?-
- perchè no! perchè non lo farei neanch'io! e se mi dovessi trovare nella sua situazione mi dovete promettere che mi portare al ricovero!-
- ohhh mammaaa! non ricominciare con questi discorsi che non è il giorno!
- e poi mi ha detto che ieri è caduta e non riusciva a rialzarsi-
- perchè non ha schiacciato il pulsante sos? il figlio mi aveva detto di averglielo messo al collo-
- eh sai come siamo ... non voleva disturbare nessuno, e comunque alla fine piano piano ce l'ha fatta a rialzarsi e per fortuna non si è rotta niente.
- ah è ovvio, un figlio sta lì a tribulare a metterti il salvavita e tu quando hai bisogno non lo usi per non farlo tribulare.  Più logico di così si muore, ma si muore davvero! mamma, che non ti venga in mente, nel caso,  di fare una stronzata del genere, se non vuoi farmi incazzare alla grande.
Mamma alza la maglia: - non vedi che ce l'ho addosso?-
- non basta averlo addosso, se non lo si usa al bisogno!-
- oh signur, che pell! 
- tua cugina non può più stare da sola, dovrebbero prenderle una badante.
- e chi la paga? La Fernanda prende 800 euro al mese di pensione, e questo mese le vanno via tutte per pagare la bolletta del metano. Spende il doppio di me, d'altra parte dice di avere sempre freddo. Quel poco che ha messo via lo sta prosciugando per tirare avanti. Si vergogna di avere la casa sporca ma non può permettersi un aiuto nemmeno per quello. 
Io sono fortunata ad avere  la Linda che viene a farmi i mestieri pesanti.
- se ha bisogno di soldi dovrebbero farsene carico i figli!
- se set dre a de'? con che coraggio può chiedere soldi ai figli? Simone e Laura  non ne hanno nemmeno per loro, devono mantenere i figli, tutti chi più chi meno disoccupati.
- che tristezza ... non può chiedere l'accompagnamento?
- già fatto, non gliel'hanno dato.

Eh certo, i soldi per i malati terminali sono finiti. Servono per quelli che sono andati in pensione all'età di 35 anni; servono  per i falsi invalidi, i falsi poveri, i falsi politici, i veri stronzi. Li chiamano diritti acquisiti.

18 commenti:

  1. La vecchiaia è già angosciante di per sè, aggiungici il non aver soldi sufficienti perchè qualcuno ti assista e si prenda cura di te, come nel caso della zia Fernanda, e ti vien voglia di fare karahiri!
    Serena Pasqua, Silvia, a te e alla tua mamma e a tutte le zie Fernanda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapendo che la mia pensione sarà risicatissima, non posso che immedesimarmi con la cugina Fernanda!
      E cosa dovrebbero dire i nostri figli che la pensione la vedranno col binocolo?
      Siamo allo sfascio.
      Auguri anche a te e alla tua famiglia, ciao!

      Elimina
  2. "Eh certo, i soldi per i malati terminali sono finiti," E servono anche per l'esercito di corrotti che ci sta succhiando il sangue.

    Buona Pasqua, Silvia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sante parole!
      PARASSITI della gente onesta e dignitosa, che intascano pensioni da migliaia di euro per aver bazzicato qualche annetto in parlamento!
      Che il diavolo se li porti!
      Buona Pasqua Alberto.

      Elimina
  3. Una grande, profonda tristezza, @Silvia cara .... una realtà tragica a cui nessun politico sembrerebbe voler porre fine, almeno fino ad oggi !
    Ma bando alle tristezze, cara amica .... passavo di qui per farti, a te ed ai tuoi cari, gli auguri per le festività pasquali, auspicando che Tu abbia lo spirito giusto per trascorrerle pacatamente bene, come anche il tuo Papà vorrebbe ....
    Ti lascio una canzone bellissima .... ed me particolarmente cara .
    Un abbraccio ...
    @Bruno

    https://youtu.be/DOE4CX3BNBM

    RispondiElimina
  4. La canzone per ora non la posso sentire, sono con lo Smart, ma ti ringrazio a prescindere e appena possibile ti faccio sapere se è di mio gradimento.
    Papà è sempre con me, non c'è stato giorno in cui l' abbia abbandonato col pensiero, n'è giorno in cui la sua mancanza si sia fatta sentire meno.
    Un abbraccio Pasquale a te e auguri ai tuoi cari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, caro invadente correttore.
      Volevo scrivere nè come negazione, se permetti.

      Elimina
    2. Ho ascoltato la canzone, cavaliere! Non la conoscevo. Perchè ti è cara?

      Elimina
    3. Perchè me la fece conoscere un' amica amatissima, blogger anche lei .... e perchè questa canzone è, per me, così somigliante alla vita, coi suoi pagliacci, i suoi mercanti, le maschere, i saltimbanchi, gli imbroglioni, gli sfruttatori, la musica, e coi suoi teatranti che hanno perduto l' anima .... ma non la memoria, come la bella ragazza dai facili costumi che insegue la sua innocenza ( qui, rappresentata dalla bambina bionda che sembra invitarla a rincorrerla ), che finisce per ritrovare sè stessa !

      Ma .... pensavo proprio a te, @Silvia, ed a quest' ultime tue parole su tuo Padre nel controcommento .... quando mia figlia Chiara giorni fa mi fece ascoltare ANIMA FRAGILE ... che @Vasco Rossi ha dedicato al suo papà . Non ho mai amato questo cantautore ( nè l' ha mai amato mia figlia ), pur riconoscendogli doti non comuni come affabulatore musicale, amatissimo dalle ultime generazioni, ma questa canzone ... queste parole mi hanno davvero commosso !
      In fondo ... non siamo tutti e tutte anime fragili ???
      https://youtu.be/xrisdUqXlcc

      Elimina
    4. Complimenti per il nome di tua figlia, era il nome di mia nonna;
      negli anni delle superiori le mie più care compagne mi chiamavano "chiara tre";
      ascolterò quanto prima questa anima fragile del vasco,
      adesso sto ascoltando questa, su radio capital. Una bella spruzzata di musica vintage prima di andare a nanna.
      anima fragile, se non ricordo male, è anche il titolo di uno dei tanti post che ammuffiscono nella cantina del mio blog :)
      Hai ragione: chi più chi meno siamo tutte anime fragili!

      Elimina
  5. La Natura e la Vita hanno tempi e giustizia che si manifestano più in là. Giustizia che ci sembra feroce ingiustizia.
    Ad esempio arriva la pena per i furti intergenerazionali di pensioni a 45 anni versi 20 e prendi 100 che son togliere 80 ad altri.
    O per aver dilapidato un mondo, per averlo lasciato cementifocato e ancor più costipato.
    Così arrivan le asprezze, le ingiustizie o la Vita Morte delle quali avevam perso memoria e comprensione.

    Buone feste.

    RispondiElimina
  6. Prima o poi -forse prima di quanto si pensi- la natura ce le farà pagare tutte, compresi gli interessi, e a quel punto non ce ne sarà più per nessuno. Non ci sarà più tempo per gli avvertimenti e non ci saranno sconti per nessuno. Quello che ti fa girare le palle è il fatto che le colpe di pochi ricadranno su tutti.
    Ringrazio degli auguri; chissà quali buoni manicaretti emiliani hai gustato oggi ...

    RispondiElimina
  7. ogni bobbolo ha il diritto di vivere nella società civile che lui si crea, con i suoi comportamenti, i suoi atti, opere ed omissioni,
    ciao Silvia
    (e non mi dire che l'accasione e la soddisfazione de mannalli tutti affanculo er bobbolo non l'abbia avuta. L'unico modo di dire ai caporioni che è l bobbolo a comandare è quello di togliergli la poltrona da sotto il culo ad ogni tornata elettorale)

    RispondiElimina
  8. la fai semplice ma così semplice non è.
    lo stato siamo anche noi, questo è ovvio, ma la responsabilità delle scelte politiche è della classe politica, non del singolo.
    Il politico è eletto dal popolo, ma non è il popolo a imporre al politico di ladrare, o di mettere in atto determinate scelte miopi o sciagurate.

    RispondiElimina
  9. Cara Silvia, hai scritto un post da incorniciare, nel quale mi riconosco in buona parte! Mia mamma fa la chemioterapia da diversi mesi, e ovviamente spesso cade in depressione e a volte abusa anche di farmaci e noi figli ci incazziamo parecchio. Io le sono lontano perché sono l'unico figlio che vive a Roma, gli altri miei fratelli sono dove sta lei in Abruzzo vicino all'Adriatico. Mia mamma, al contrario di quanto scrivi tu, l'aiuto lo ha sempre chiesto e guai se non glie lo dai...ma devo dire, in questa situazione, meno male che lo fa!!!
    Provo anch'io rabbia per le tue ultime righe...alcuni giorni fa sentivo un intervista, credo a Paolo Mieli, che parlava tanto di quello che non va però...quando gli hanno chiesto di persone che prendono oltre 30 mila euro al mese di pensione...ha detto "beh no, quelli sono diritti acquisiti e non sono d'accordo a toccarli"...bleah! Un abbraccio Nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Nico, mi ha commosso la lettura del post sui fazzoletti di tuo padre.
      Spero che tua mamma abbia giovamento dalle cure ... e non sgridatela troppo, poveretta.
      Te lo dice una figlia che a posteriori si pente di non aver avuto un po' più di pazienza con il padre. Tua madre abuserà anche di farmaci ma la colpa è della vecchiaia, che per prima abusa del suo corpo e del suo animo.
      Il commento di Paolo Mieli rientra a pieno titolo in quello sport nazionale chiamato ben-altrismo .. oppure semplice opportunismo, dimmelo tu.

      Elimina
  10. Il racconto è la situazione in cui vivono molte famiglie al di là dei problemi di salute,i quali appesantiscono notevolmente lo scarso budget nello sbarcare il lunario,e il trend va verso il peggio.

    Da Memory

    Effettivamente sei una fans,brava come cantante ma soprattutto come scopritrice di talenti,meritava la vetrina.

    Saluti

    RispondiElimina
  11. Per non parlare di un altro problema assurdo, quello della sicurezza!
    Delinquenti che approfittano della situazione di solitudine e fragilità di un anziano per entrare in casa a spaventarlo, derubarlo, o addirittura fargli del male.
    Persone infami che si fanno forti del fatto che non rischiano niente.

    RispondiElimina

Parla! Adesso o mai più!