mercoledì 13 gennaio 2010

Trenta e lode

I miei post portano fortuna: al suo secondo esame universitario mia figlia ha preso trenta e lode. Mentre pranziamo insieme alterna momenti di euforia (-ti reeeeendi conto?-) a momenti di pentimento (-che vergogna prendere trentaelode, mica voglio essere così secchiona-) per poi cominciare a sminuire la vittoria e smontare la coppa: in fondo l'interrogazione era facile, mica meritava un voto così alto, ha avuto culo perchè quella prima di lei non sapeva niente, stava sbagliando una risposta ma poi si è corretta, il suo vecchio prof di psico le avrebbe dato un otto, ad andare bene.
-Ma che cavolo dici?- la rimprovero -Perchè devi sempre sottovalutarti? Se ti hanno dato trenta e la lode è perchè hai meritato il massimo, e basta! -
A quanto pare la mia iniezione di fiducia ha un effetto immediato, perchè dopo qualche istante mi chiede, in tono fintamente indagatorio - realmente provocatorio: -Chissà da CHI ho preso TUTTA QUESTA intelligenza?- (sottinteso: non certo dai miei genitori)
-Deve esserci stato un salto di generazione- rispondo con l'aria sapiente di chi ha risolto l'enigma già da tempo.
Si vede che la risposta la convince, perchè annuisce, sorride, tace, rimugina, e dopo qualche minuto decide di darmi il contentino: -Ma no, mamma, non sei PROPRIO così STUPIDA, daaaaaaaiiii!!!-

8 commenti:

  1. Hai visto? Ciò che si semina poi si raccoglie, sempre!

    RispondiElimina
  2. Io ragiono così: se mio figlio fa qualcosa di sbagliato la colpa è quasi tutta mia che non gli ho insegnato a far bene; se invece fa qualcosa di buono il merito è quasi tutto suo, ma anche i8o ci ho messo del mio dandogli il buon esempio. Vale anche per te: se tua figlia prende 30 e lode la lode è tutta sua, ma almeno 5 punti sono tuoi.
    Vincenzo Iacoponi Google

    RispondiElimina
  3. Parole sagge, Vincenzo!
    Non te ne può fregar di meno, lo so, però mi piacerebbe che tu fossi sempre così.

    RispondiElimina
  4. Mi fai un torto se credi che non mi frega niente di quello che pensano gli altri. Mi frega e come; non al punto di farmi cambiare del tutto, però, sarei un politicante. Eppoi guarda: io ho l'incazzatura rapidissima, ma anche la scazzatura superveloce. Mi dispiace per l'altra volta, sono sincero.
    Però non credevo ti piacessero gli uomini...tranquilli; pensavo il contrario.
    Con tante scuse a Fuma per l'ospitalità.
    Enzo

    RispondiElimina
  5. Pace allora? Mi piacciono gli uomini con personalità, non certo arrendevoli, ma sempre e comunque gentlemen. :)

    RispondiElimina
  6. Vedo che abbiamo orari diversi: io sono allineato su quelli di Fuma, tu sei molto mattiniera; a quell'ora io inauguro la terza serie di sbadigli.
    Pace, Ornella, sempre pace, ma ogni tanto una sana litigata manda più velocemente il sangue in circuito, e poi amici più di prima.
    Dicono che io abbia personalità, e chi lo dice ha ragione, penso. Non sono arrendevole, anzi, cerco di non darla mai vinta.
    Quindi due a zero per te. Però nessuno mi aveva mai dato del gentlemen. Non so: penso che un gentlemen non sia mai rozzo, ma io qualche volta lo sono. Vedi tu.
    Vincenzo Iacoponi Google

    RispondiElimina
  7. I blog dove tutti hanno le stesse idee e si danno ragione a vicenda mi mettono una tale noia. E poi se non si litiga mai vuol dire che non si è sinceri. E mentre i mie due blogghisti firmano il primo trattato di pace (o semplicemente una tregua?) del mio blog, io mi intasco i miei 5 punti e guai a chi me li tocca.
    Molto bello, Enzo, il tuo commento sui meriti dei figli e sull'enorme responsabilità del genitore, che deve dare il buon esempio e fare poche prediche. Meglio se non le fa affatto.

    RispondiElimina
  8. Come sono contenta che si sia ristabilito un clima di serenità! Anch'io sono una battagliera, quando poi mi metto in testa di difendere il prossimo, divento incontenibile...Però sono la prima a soffrirne se l'atmosfera si fa pesante.
    Miei cari, arrivata all'ora in cui voi vi appropinquate al computer, io vado nella mia camera, accendo la televisione e, in men che non si dica, dormo beatamente tra le braccia di Morfeo! E poi, per esperienza, è meglio che non faccia la "battagliera" prima di andare a letto, altrimenti neanche Morfeo riesce a farmi sua! ah ah ah!

    RispondiElimina

Parla! Adesso o mai più!