mercoledì 26 aprile 2023

senti che bel rumore

senti che fuori piove, senti che bel rumore (Vasco Rossi)

Mi chiedo se esista un suono più bello di quello della pioggia, in qualsivoglia modalità essa ci onori di farci visita, che sia il ticchettio insistente e monocorde della pioggerellina o il baccano improvviso e furioso di quella temporalesca, con tutto il concerto polifonico che ne segue, tuoni e stormire di foglie e rami che si spezzano e roggia che si ingrossa. 

Ho sempre amato la pioggia, e i temporali, e in questo inverno maledettamente siccitoso mi è molto mancata, la anelavo, a volte avevo le allucinazioni uditive: sta piovendo? chiedevo a mio marito nel bel mezzo della notte, o nel dormiveglia del risveglio. 

Chissà, forse me la stavo sognando, i sogni son desideri chiusi in fondo al cuor ... 

Non guardavo più le previsioni per non illudermi, perché non ci azzeccavano, c'era sempre questa nuvoletta bagnata sopra le mie parti ma poi non pioveva mai. Insultavo i nuovi Bernacca. e coloro che parlano di "peggioramento del tempo" quando è in arrivo la pioggia, che non peggiora proprio niente, semmai migliora, dissetando.

Chi ha detto che la pioggia è uggiosa? Io la trovo malinconica e riposante, così riposante che smetto di battere sui tasti per uscire sul balcone, a presenziarla, a renderle omaggio, e ringraziarla. 

Sul fronte occidentale piove sulla magnolia sfiorita, sul cornus dalle corolle ingolfate dopo le precipitazioni  di settimana scorsa, sulla desolazione dei terrazzamenti di mio cognato, che nessuno coltiva più dopo la sua morte, sulle piante di fico che stanno mettendo le prime foglie in cima a rami che paiono candelabri, o smilzi e secchi uomini nudi che cominciano a vestirsi partendo dal cappello.

A sud, dalla parte del bosco, piove sul pungitopo che è diventato maestoso, sul ciliegio morto che G. non ha mai voluto tagliare per poter continuare ad ascoltare il tamburellare del picchio rosso maggiore. Piove sulla betulla piantata alla nascita di mia figlia, che fatica a svettare diritta a causa di un vicino invadente, piove sugli abeti, sulle susine, sul campo pieno di equiseto, di ortica, di aglio orsino e di altre erbe non identificate.

A est piove sul cantiere, sulla casa che stanno costruendo, e che mi impedirà di vedere la Valcava, maledizione. 

A nord piove sul limone che sta faticosamente fiorendo dopo la rinvasatura, sui gerani, le piante grasse, le talee, le piantine nate dai semi di pomodori zucchine e meloni in attesa di essere interrate, piove sulle piante di pomodori messi a dimora ieri l'altro. Piove sul vaso di pesco selvatico che regalerò a mio figlio e mia nuora alla nascita della loro bambina.  

E poi, troppo presto, non piove già più, mi devo accontentare del rumore della pioggia che cade dai rami nel bosco, al di là della roggia, dove nel sottobosco  l'aglio orsino è già belle che fiorito.


50 commenti:

  1. Io non amo molto la pioggia, ma sono consapevole della sua necessità. Senza di di essa andiamo incontro alla siccità, ad estati sempre più roventi. Piove sempre meno e stranamente a sud piove più che al nord, anche se abbiamo avuto un gennaio primaverile anche nel meridione. La natura quasi non la riconosco più e il colpevole è l'uomo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È come dici. Ognuno di noi dovrebbe fare la propria parte, invece il 99 per cento della popolazione (cifra ottimistica) se ne frega!

      Elimina
  2. Amo la pioggia, il suo fruscio e il profumo che sprigiona quando incontra la terra. Quando piove mi perdo ad osservare il paesaggio illuminato dai lampi e seguiti dai tuoni. Solo lei può risvegliare la natura.

    RispondiElimina
  3. Vero, il Piemonte è stata la regione più siccitosa questo inverno.

    RispondiElimina
  4. Come afferma Valeria, piemontese come me, da noi la pioggia manca da quest'estate. La terra ne ha tanto bisogno, così come i nostri fiumi, quasi in secca. Dicono che pioverà questo weekend...chissà! Personalmente non amo molto la pioggia, mi piace sentirla di notte, quando me ne sto al calduccio nel letto e la sento cadere, quasi come una musica, ma non amo avventurarmi tra le pozzanghere e, ancor meno, con ombrello, borse della spesa, chiavi e schizzi degli automobilisti frettolosi. Comunque anch'io spero che piova presto, perché così non si può più andare avanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io l'ho aspettata per tutto ieri, è arrivata stamattina, alle 6.45, un po' alla chetichella, speriamo continui tutto il giorno, anche se devo uscire. Ciao, buon primo maggio.

      Elimina
  5. Il ticchettio della pioggia mi rilassa. Forse è l'unico suono che riesco a tollerare dopo aver trascorso una giornata di lavoro in messo alla confusione e alle voci non sempre moderate di colleghi e clienti. Amo il silenzio che mi ritempra dalle fatiche quotidiane. Buon fine settimana a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ti piace il silenzio ti piacerà la poesia di alda merini "ho bisogno di silenzio", che, per motivi oscuri, non riesco a linkare.

      Elimina
  6. Disturba ma è bella ed è vita.
    A me piace l'odore dei prati o dei boschi dopo la pioggia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, buono, buono odore di terra bagnata. tutto cambia odore, e aspetto, dopo la pioggia. Ciao!

      Elimina
  7. In queste siccità via via peggiori che si susseguono dal 2003, tra gli effetti catastrofici c'è pure quello della scomparsa della estetica della pioggia, descritta così bene in questa bella pagina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da ex lombardo non mi sono mai adattato al clima siccitoso dell'Appennino emiliano.

      Elimina
    2. non sapevo che l'appennino emiliano fosse di natura siccitoso, per quale motivo?

      Elimina
  8. Cara Silvia con me "vinci facile"! Adoro la pioggia, che sia lieve, insistente o impetuosa, che lascia perle sui vetri delle finestre. Il suono della pioggia che scende è musica e pura poesia, come essere cullati con una ninnananna infinitamente dolce. Per non parlare del profumo della terra bagnata, dopo un temporale.
    Buon ponte del Primo Maggio
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che belle immagini mi sollevi, mi ricordano un brano di Proust, che prima o poi mi metterò a cercare, in cui descrive maestosamente la pioggia sui vetri. Spero che tu stia bene.

      Elimina
  9. Sembra un inno alla pioggia. Mi ha fatto pensare a D'Annunzio k
    (la pioggia nel Pineto). A me prima piaceva la pioggia, la trovavo poetica, ma ora no, non mi va quel grigiore e non mi permette di uscire.

    RispondiElimina
  10. mentre scrivevo il post veniva in mente anche a me, la pioggia sul pineto. la ascolto ora, dalla voce di un certo Paolo Rossini che non so chi sia, ma che la legge benissimo.
    https://www.youtube.com/watch?v=nbhizFMojAU

    RispondiElimina
  11. Cosa rappresenta per me la pioggia è scritto nella mia Home page

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PER GUS : Non vedo scritto nulla sulla pioggia

      Elimina
    2. Se piove, mi chiami accanto e mi indichi attraverso i vetri quel che succede fuori, distorto dai goccioloni sulla finestra, da quell'idea di mosso che ha la pioggia quando bagna come di virtualità tutto quello che scopre, toccandolo, appoggiandovisi sopra. – Guarda, piove, mi dici e mi convinci ci sia qualcosa da guardare, rannicchiati spalla contro spalla sul davanzale, e io ti dico – Tutte le volte la stessa storia, ma è una finestra, un po’ di pioggia! Dici – Zitto, e guarda; apri la finestra con l’acqua che rimbalza sul marmo e ci colpisce di riflesso. – Dai, che dopo ci tocca asciugare; ma dici che ti piace l’odore fertile dell’acqua, ti piacciono le persone in pantaloncini che camminano svelte, indecise tra il fastidio e il sollievo, guardi i palazzi di fronte, ti piace il nome dell’inverno pronunciato dalla bocca dell’estate, il brivido sulla pelle fuori stagione, il fatto che non si possa uscire, gli amici che chiamano per disdire la serata alla discoteca all'aperto, la televisione spenta. E io insisto – È pioggia, è solo pioggia: non può piacerti, è una cosa stupida. Tu dici che non c’è niente di male a essere stupida. E’ che la pioggia ti piace proprio, le gocce sul naso, o su una ciglia. Io vorrei prenderti e tu non vuoi. Il rumore delle auto sul fondo bagnato, le onde che alzano piano, ti piace quell'odore e colore di cenere che non è un fuoco spento, non è rovina, ma è una proprietà dell’acqua, è la cromatura d’una città sottomarina, ma senza i fronzoli dei coralli, è calma e bellezza, il segreto in un’ostrica. – Sei scema; ti dico all'orecchio, scrolli e ridi per togliermi la parola, il mento sulle mani, una freschezza sulla pelle. Resteresti a guardare la pioggia per ore, ne sei capace, poi fai una doccia, metti l’accappatoio, l’asciugamano attorno alla testa, e se piove ancora ti rimetti a guardala, incantata, che donna particolare che sei! – Chiudiamo? E’ un lago qua per terra, attenta ai piedi. La chiudiamo per metà, la tua parte rimane aperta, allora io mi sposto dietro di te, ti abbraccio e poggio il mento sulla spalla, e sei contenta se me ne sto zitto e guardiamo la pioggia, le persone che corrono nelle portiere in macchina, gli ombrelli infelici, pensavano se ne riparlasse tra mesi. Ma è possibile che non hai niente da fare, da startene a guardare la pioggia? - È un acquazzone, una cosa passeggera; mi piace starti avvolto contro, mi piace accarezzarti le braccia, il corpo, mi piace amarti senza fare l’amore, mentre guardi la pioggia e dici che ti piace guardarla, che non ti stancheresti mai, che è una cosa stupida e che non c’è niente di male, nelle cose stupide. Mi viene male alla schiena, mi formicolano le gambe. Chiudo la finestra, prendo uno straccio dalla cucina e asciugo il pavimento, rimango a guardare mentre piove, ma se non ci sei tu a guardare la pioggia mi diventa oltre che stupida, mi diventa inutile e insulsa, e non la guardo più.

      https://guspensiero.blogspot.com/2015/05/lincanto-della-pioggia.html

      Guarda il menù orizzontale e clicca sulla casella Home.

      Elimina
    3. La pioggia è vita; però in Emilia Romagna se la stanno vedendo brutta. Certo, non è colpa della pioggia che fa il suo dovere.

      Elimina
    4. ciao Guido, è sempre un piacere risentirti.

      Elimina
  12. che splendida lettera d'amore, sono incantata, senza parole.

    RispondiElimina
  13. Grazie Silvia. È proprio una lettera d'amore.

    RispondiElimina
  14. Finalmente la pioggia è arrivata anche da noi !!! Non sono mai stata felice come in questi ultimi anni di vedere la pioggia cadere , la guardo incantata e benedico il cielo che ce l'ha mandata !! Bellissimo quello che hai scritto !! Saluti cari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, un saluto anche a te, in qualità di mirtillo non puoi che amare la pioggia!

      Elimina
  15. Ciao Grazie di essere passata da me, bellissimo post. A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se mi parli di zucchine trombetta io sono sempre pronta!

      Elimina
  16. mai come questa primavera la pioggia ha avuto un bel suono, di sete soddisfatta e di rinascita.
    ml (orearovescio)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "sete soddisfatta e rinascita" .. sì, un bel modo di vedere la pioggia ,,

      Elimina
  17. Che meraviglia si prova leggendo chi ne prova contemplando il ticchettio della pioggia.

    Per me la pioggia è purificazione...ne abbiamo così tanto bisogno tutti.Grazie Silvia.

    Buona giornata

    RispondiElimina
  18. anche a te e grazie della lettura, posso sapere il tuo nome?

    RispondiElimina
  19. scusate il ritardo delle risposte, ho la casa sottosopra per dei lavori!

    RispondiElimina
  20. Io amo la pioggia con il suo tichettìo come amo il sole con il suo tepore, come amo la natura in tutte le sue forme ed in tutte le sue bellezze.
    Silvia, grazie per la visita. Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come non amare la natura, che continua a regalarci le sue meraviglie, nonostante il nostro totale menefreghismo/disprezzo nei suoi confronti? Vedo la natura come una madre che ama il proprio figlio, pur disgraziato che sia ..

      Elimina
  21. Abbiamo aspettato tantissimo la pioggia... E finalmente è arrivata.
    Peccato però per il clima umido che ti entra fin dentro nelle ossa.

    Ok lo so ... Non siamo mai contenti 🤦

    RispondiElimina
  22. vero, siamo eterni lamentosi. in emilia stanno succedendo disastri, ma la colpevole non è la pioggia.

    RispondiElimina
  23. ... a me piace l'odore della pioggia che la natura sprigiona alle prime gocce ...

    RispondiElimina
  24. ver, vero! è il profumo del ringraziamento!

    RispondiElimina
  25. Buonasera Silvia d'albero è chiamato così perché fiorisce per Pasqua in pianura da me è un po' in ritardo è una pianta che ho trovato sul Carso e dice che sia diventata di quel colore per il sangue degli italiani morti nella prima guerra mondiale

    RispondiElimina
  26. però è rosa, non rosso .. sai che ieri abbiamo piantato un albero di pesco selvatico/innestato a casa di mio figlio, per la prossima nascita della bambina.

    RispondiElimina
  27. mi sono sbagliata, mio marito dice che non è innestato!

    RispondiElimina
  28. Bello una pianta il ricordo di un cucciolo d'uomo però il pesco in genere non ha una vita molto lunga perché è fatto con la micro propagazione la prossima principessa una quercia o un sangue nelle stato il rosa

    RispondiElimina
  29. hai ragione, le piante di pesco del mio papi sono ormai tutte morte da anni, non ci ho pensato, però una quercia è da escludere, non c'è spazio per un albero così maestoso!

    RispondiElimina
  30. sta notte è arrivata proprio lei, la pioggia intensa, in alcuni casi che concilia il sonno, quando tutto va bene

    RispondiElimina
  31. mi dicono anche qui, ma io non l'ho sentita, ciao Ernest, spero tutto bene in quel di genova!

    RispondiElimina
  32. Buon pomeriggio Silvia, oggi ha fatto una bella burrascata e sinceramente penso non solo io ho ringraziato, ma anche i castagni in fiore, le piante da frutto medi e susine e peri che sono già in produzione e il mio orticello che si è senz’altro dissetato. Ora gufano le tortore sul filo della luce, ti dirò la canzone preferita di Vasco e "una canzone per te"

    RispondiElimina
  33. benissimo, pure qui in Brianza ha rinfrescato, una bellissima pioggia ieri notte, si sta da Dio, ci farei la firma per tutta l'estate! in ritardo di quasi un mese rispetto allo scorso anno, sto raccogliendo i primi pomodori dell'orto, anzi dell'aiuola, sono così saporiti che non c'è bisogno di condirli!!

    RispondiElimina

Parla! Adesso o mai più!