sabato 28 agosto 2010

donna con cane

Lungo l'alzaia, a camminare, con G. , di sabato pomeriggio.
Incrociamo una donna con cane, che avanza a strappi in perfetto stile "non sono io che porto a spasso il cane, ma il contrario" .
"Ciao"
"Ciao"
"Chi è quella?" chiedo, cercando nel frattempo di perlustrare qualche polveroso corridoio della mia scarsa memoria fotogenica in cerca di un file senza nome
"So chi è ma non so chi è"
"...."
"Quella che abita a C."
Collego il file che stavo recuperando a questa informazione: i due dati coincidono.
"Quella che va in giro con quel macchinone?"
"Sì, quella"
"Ma mi è sempre sembrata più alta!"
"Perchè l'hai sempre vista coi tacchi "
"Ma anche i capelli mi sono sempre sembrati più alti!"
"Avrà cambiato parrucchiere"
"Ma mi è sempre sembrata più bella .. oddio forse bella no, ma un tipo sì, un tipo stile mangiauomini"
"...."
Ecco la fregatura delle donne che non escono di casa se prima non hanno raggiunto il limite massimo della strafighitudine: il giorno in cui fanno uno strappo alla regola, non le riconosci ....
... ti viene il dubbio che non sono poi quelle gran dive che credevi ...
.. anzi più ci pensi più trovi delle similitudini tra loro e il cane che le porta a spasso (forse il colore dei capelli?)

dipinto di Fernando Botero, donna con cane

5 commenti:

  1. Ma proprio per questo esiste il make up, che noi giustamente in italiano chiamiamo "trucco". Non c'è donna che non migliori grazie ad un po' di fondotinta, una spolveratina di fard, un po' di kajal negli occhi ed un filo di rossetto. Se poi a tutto questo ci aggiungiamo un bel push up, un taglio di capelli sfizioso, qualche cm di tacco, ecco che una femminuccia insignificante, e qualche volta persino bruttina, si trasforma in qualcosa di gradevole a guardarsi, se non addirittura desiderabile! Comunque, a parte gli scherzi, io penso che una donna, senza esagerare ed avere la velleità di apparire una strafiga, perchè in quel caso diventa solo ridicola e patetica, debba sempre curare il proprio aspetto esteriore, anche col passare degli anni. Ti dirò che la considero una forma di rispetto per se stesse e per gli altri! Naturalmente ciò vale anche per i maschietti.

    RispondiElimina
  2. Boh! avrai ragione tu, ma io continuo a non truccarmi, correndo il rischio di apparire semplicemente come sono. Perchè? Forse per pigrizia, forse per risparmiarmi l'espressione disgustata di un marito che si gira nel letto e ... AAAGGGHHHH!!!! si trova davanti a un mostro struccato, dopo che per tutta la giornata si era visto circolare in casa un essere vivente e piacente. Quello mi darebbe sì molto fastidio.

    RispondiElimina
  3. Senti, io mi trucco perchè è stata una tradizione familiare da sempre, l'ho visto fare a mia madre, alle mie sorelle maggiori, ed è stato naturale anche per me. Il mio aspetto migliora indubbiamente, ma non è che al naturale sia mai stata un mostro, anche se probabilmante non piacente quanto te, che puoi permetterti di essere sempre "nature". Ti dirò poi che mio figlio, fin da bambino, gradiva vedere la sua mamma che " si faceva bella", tanto è vero che per farmelo capire un giorno, avrà avuto sui 4 anni, mi disse "Mamma, mettiti il rossetto". Ancora oggi che ha 30 ed io 60, manifesta tutto il suo compiacimento nel vedere la sua mamma dall'aspetto curato e giovanile. :)

    RispondiElimina
  4. Ma dai, Ornella, mica volevo dire che chi si trucca lo fa perchè altrimenti sarebbe un mostro! La mia vignetta del letto era solo una battuta! Ho una sorella che non va nemmeno in giardino se prima lo specchio non le dà l'okay, è l'esatto mio opposto ma non per questo mi permetto di criticarla, semmai io e le altre mie sorelle ci divertiamo a sfotterla benevolmente. Aggiungo solo che è una bella donna, con o senza trucco, e che io la preferisco senza; è una questione di gusti.

    RispondiElimina
  5. Le donne sempre e solamente senza trucco: se sono belle non ne hanno bisogno, se invece sono brutte tanto vale farlo vedere e farsene un vanto "sono bruttina, ma intelligente" sempre che lo siano...
    Comunque meglio coricarsi con una bruttona, sapendo quanto è brutta, piuttosto che andare a letto con una vamp, che alla mattina ti si trasforma nella strega di Biancaneve.
    Si evitano sincopi e complessi di colpa...

    RispondiElimina

Parla! Adesso o mai più!