lunedì 13 febbraio 2012

a vedere le alzavole

le foto fanno pena, le ho dovute recuperare dal web dopo la catastrofe
G. mi porta a vedere le alzavole: dice che sono anni che non si vedono così da vicino, dato che normalmente se ne stanno nascoste nel canneto, che però in questi giorni è gelato.
Una brezza sotto zero fa vibrare le esili cannette, alla Deledda, e sollevare dagli alberi avvolti in guaine bianche pulviscoli di neve ghiacciata,  per poi lasciarli vagare senza meta come se fossero sprovvisti di gravità. 
Complice l'orario inconsueto, il freddo e la neve, l'alzaia è deserta: niente biciclette, niente coppiette, niente bambini, niente cani, niente 'ndo cazzo corri.
G. mi passa il binocolo giusto in tempo per seguire il volo rasente acqua di un cormorano, che a fine  corsa si ferma su di un salice, di fianco alla compagna  sdegnosa, immobile e girata di schiena, così statuaria da farmi accorgere solo ora che  quella sagoma nera a forma di scudo templare da combattimento corrispondeva a  qualcosa di vivo.
 Il cormorano -quello di fronte, chè quella di schiena continua a fare la gnorri- osserva due top model -un maschio e una femmina-  scivolare con doppia e incontrastata eleganza sulla passerella acquatica.
Sembra pensare, con un pizzico d'invidia, essendo lui non propriamente un adone: "Guarda quanto se la tirano, quei due!"
Senza preavviso,  forse col proposito di aizzare al massimo l'invidia del cormorano,  la coppia di cigni si alza in volo, regalandomi un bellissimo spettacolo, anche cromatico, con quel bianco in movimento a sfidare tutto il  bianco immobile posizionato intorno al fiume: bianco immobile è il colore dell'alzaia, degli alberi d'alto fusto e dei cespugli, della terra alla mia sinistra, una terra agricola in letargo, a riposo prima delle grandi fatiche.
 


I cigni reali mi passano davanti, in volo parallelo solo leggermente distanziato, così vicini che riesco a   sentire il suono ritmico  e soffocato della doppia coppia di ali.
Flap, flap, flap.
Se non fosse per il lungo collo, potrei paragonarli a due snelli pupazzi di neve staccatisi  dal suolo per mettersi a volare,  come nel libro che ho sfogliato centinaia di volte coi figli accanto, e nel cartone che ho visto altrettante volte, sempre con loro, i figli, quando erano piccoli (e adorabili): un omino di neve fa amicizia con il bimbo che l'ha creato e di notte fanno un viaggio volante. Ma è solo un sogno, e quando il bambino al mattino si  sveglia, dalla finestra della sua cameretta vede che al posto del suo  amico c'è solo  un mucchietto di neve sciolta.



Un falco  vola in  traiettorie  rapide e concentriche sopra la palude dell'Isola della Torre, pronto a colpire. E' un falco di palude, ma questa era facile.
-Eccole, le vedi? Lì in mezzo al fiume, a una decina di metri dallo svasso, piuttosto piccole, vedi quella coppia,  il maschio con la testa marrone e verde, la coda crema, l'hai visto allora?-
Eccome, se li vedo! Sono vicini, quasi attaccati. La femmina è così banalmente sguarnita che nemmeno mi prendo la briga di metterla a fuoco,  ma il maschio ... il maschio!


La foto non rende giustizia al fascino della versione reality.
Il maschio è di una bellezza femminile, ricercata, costosa. Di quel bello che vuole esagerare. Come se il fascino rosso castano della chioma non fosse sufficiente, l'alzavola si è messa un ombretto verde intorno agli occhi e l'ha poi stirato fino al collo a formare una fascia verde, di un verde  che non so descrivere.

Ha un modo strano di procedere in acqua, però. Non fila via difilato come le altre anatre, ma procede zigzagando, sinistra destra sinistra, in modo frenetico, quasi psicotico.  Forse non si fida di queste acque aperte e della corrente gelida, di quella canoa rossa che le passa a pochi metri, e non vede l'ora di poter tornare nell'intimità della sua casa, tra le cannette di palude.

Al posto di quegli orribili alianti a motori che solitamente mi viene voglia di prendere a fucilate, il cielo sopra il fiume è percorso da due stormi, prima passa una squadra di germani reali  e subito dopo arriva quella dei moriglioni, tra i  quali nessuno sembra essersi accorto di un ritardatario, un piccolo che è rimasto dannatamente indietro e che cerca di recuperare il resto dei compagni con frenetici battiti d'ali.

Quando arrivo a casa scopro che il verde intorno agli occhi dell'alzavola si chiama  "verde foglia di the". Mi sembra una bellissima definizione.

27 commenti:

  1. Avete un fiumetto caruccio e morbido d'acque che scompare di fronte all'immenso Rhein, ma in quanto a volatili gli dà le mele! Io per vedere tutte quelle magnifiche macchine volanti dovrei stare una giornata intera, se bastasse, in riva al mio fiumone e contare dalle quaranta alle cinquanta navi fluviali andare in su e in giù lungo e contro corrente.
    Questo è un maestoso fiume nord europeo, teutonico in tutto anche nella gravità dell'acqua, che intuisci da come scorre, pensa un po' tu. Io dal mare aperto al fiume che odora d'acqua lontano un miglio!
    Il colore dei Germani reali è meraviglioso: mio fratello, che li conosceva tutti, mi ha dato lezioni varie, ma mai sono riuscito a capire la differenza tra un Germano e un Cormorano. I cigni, beh quelli sono una delizia della fauna. Ma a che serve conoscerne famiglie e tutto il resto? Basta avere la sensibilità per starli a guardare mentre galleggiano sussiegosi, mentre corteggiano le loro femmine, o meglio ancora quando volano in gruppo formando quella caratteristica V rovesciata con l'apice nella direzione di volo.
    Ti sei accorta che c'è sempre un capo, che manda un segnale acustico -un queck- prima di innalzarsi e poi ogni tanto riemette quel suono? Credo per orientarli, perché volano anche al buio.
    Bel post, carina: sfrutti la tua migliore
    dote, quella di acuta osservatrice della natura. A me piaci così molto di più che come commentatrice di poesie altrui...:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevi forse dire DISSACRATRICE?! :)
      Non so niente dei capi-stormo, però anni fa vidi un film bellissimo, IL POPOLO MIGRATORE, un documentario sulle migrazioni degli uccelli con delle riprese a dir poco spettacolari. Sapevi che metà di loro muore per le fatiche del viaggio e le imboscate dei cacciatori?
      "Niente sarà più inumano di un mondo di soli umani" (Jacques Perrin, il regista)

      Domani è il compleanno di un'amica della cricca, io ero la responsabile del regalo e le ho comprato una mangiatoia per gli uccelli.
      Che dici, me la tirerà dietro?

      Elimina
    2. Se anche a lei piacciono gli uccelli -intendo i volatili, non mi azzarderei mai a fare un'altra gaffe- come piacciono a te e a tanti, me compreso, non vedo perché te la debba tirare dietro.
      Hai girato tutta la Lombardia per trovargliela?

      Sapevo, sapevo ho letto libri in proposito. A casa di mio fratello potevi farti una cultura universale su cani da caccia e su uccelli, migratori e legati al suolo patrio.
      I cacciatori! Adesso che è morto posso dirlo: una razza bastarda, meno il mio grande fratellone, si intende:D

      Elimina
    3. La vigilia di Natale è venuto il mio vicino di casa a fare gli auguri.
      E' un ragazzo cacciatore-pescatore e quindi ti puoi immaginare le discussioni con g.
      Il comico è che il figlio di giofesso (il vicino) ha una vera passione per mio marito, che ogni tanto se lo porta dietro quando va in fattoria a prendere il latte o sull'adda a vedere gli uccelli, poi gli regala libri e cassette sull'argomento, o un piccolo binocolo, poi gli chiede a te piacerebbe stare in gabbia insomma sto piccolo lo vedi combattuto tra l'amore paterno e l'amicizia con g.
      (Naturalmente vince sempre la fedeltà al padre, ma con scenette da spasso)
      Insomma quel giorno per cambiare l'argomento "caccia" chiesi al piccolo cosa stava preparando la mamma per il pranzo di Natale.
      "LE LASAGNE AL SUGO DI TORDI!"

      Elimina
  2. A proposito: bentornata tra i viventi con il tuo mantello á la chaperon rouge.
    Non stare troppo nella neve con la tua esile figuretta, ché ti raffreddi, poi ti viene il mal di gola...:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La neve è purificatrice, il mal di gola mi verrà domani a stare tutto il giorno in classe a respirare aria viziata!
      Chaperon rouge è il mio giaccone da neve. Quando lo metto G. fa la faccia scura e poi mi fa sempre stare a debita distanza, dietro di lui, perchè dice che gli faccio scappare tutti gli uccelli.

      Elimina
    2. Che razza di polentone! Digli da parte mia che ho fatto una rapida riflessione: il rosso ti dona e ti slancia la figura, già snella di per sé.
      Ma forse è questo che gli da fastidio...non lo conosco visivamente, ma penso che abbia più ciccia di te al sole.:))

      Elimina
    3. Iacoponi, sei incorreggibile!!!

      Elimina
  3. Meravigliosa anche la foto del cigno in volo: ho sempre sognato di scattarne una così, ma le poche volte che li vedo volare sul lago di Varese mi colgono impreparato... :)

    RispondiElimina
  4. Difficile farsi trovare preparati da quei tipi lì, sono così imprevedibili ...
    Giro i complimenti al fotografo, allora.
    Ciao e grazie della visita!

    RispondiElimina
  5. Condivido con Zio Scriba. Complimenti per la foto se non ti spiace la giro su g+.
    Anche Walking in the air no ricordavo fosse così bella! :)

    Al

    RispondiElimina
  6. Non so cosa sia questo g più, ma fai pure.
    Mi fa piacere che qualcuno abbia apprezzato walking in the air, io non smetterei mai di ascoltarla.
    Meglio ancora la ascolterei stasera se solo you tube girasse a 20 mega, come da contratto, cioè in teoria, invece che a manovella, come in pratica :)

    RispondiElimina
  7. Se hai firefox puoi installare un'estensione che si chiama "download helper" che ti permette di scaricare i video di youtube sul pc e poi ascoltarli comodamente con un programma come "vlc player".

    Al

    RispondiElimina
  8. AIUTO! Troppo complicato. Di tutte le parolacce che hai detto, conosco solo firefox, cioè mozilla, che uso per entrare nel web. Non ho la pazienza, la voglia e la passione di imparare tutte le diavolerie annesse e connesse. Comunque grazie dei consigli, riferirò agli smanettoni di casa.

    RispondiElimina
  9. Stavo appunto venendo per provare con un commento qualsiasi se avevi anche tu il fatidico nuovo "verifica parole" scritto da un ubriaco e illeggibile ai più, quando ho trovato la tua nuova veste editoriale.
    Bel colpo, Chaperon rouge!
    Una bella veste, più simpatica da leggere
    Fammi sapere come cavolo hai fatto; a me sembrava già di aver fatto un miracolo a cambiare la mia, che, a confronto con questa tua, fa la figura della parente povera della famiglia.
    Adesso speriamo che tu non abbia il verifica parole dell'ubriacone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho fatto?
      dopo aver commentato da te, ieri, imprecando contro la raddoppiata e incomprensibile verifica parole anti robot,
      dopo aver letto le invettive di Nick,
      dopo aver tentato invano di seguire le sue lenny-istruzioni,
      dopo aver abolito la nuova interfaccia,
      o essermi illusa di averla eliminata,
      ed essermi ritrovata con un orribile e antiquato modello, al quale ugualmente mancava l'opzione incriminata,
      ho rimesso il primo modello che mi capitava e vaffa!

      Elimina
  10. Ce l'hai. Se non hai ancora letto Zio Scriba e la sua ultima legittima invettiva ti consiglio di togliere questo schifo.
    Coma fare?
    Clicca OPZIONI BLOGGER (simbolo dell'ingranaggio in alto a desdtra=
    seleziona dal menù a tendina VECCHIA INTERFACCIA DI BLOGGER
    vai su IMPOSTAZIONI da lì vai su COMMENTI
    metti lo spunto NO sull'opzione 2MOSTRA LA VERIFICA PAROLE PER I COMMENTI2
    salva IL TUTTO:
    A nome di tutti i tuoi commentatori: GRAZIE

    RispondiElimina
  11. nella mia tendina non c'è la VECCHIA INTERFACCIA DI BLOGGER,
    nemmeno se mi metto in ginocchio e prego in cinese e accendo un cero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sta a sentire papà:
      Vai a dove scrivi il tuo post
      nella tendina clicca IMPOSTAZIONI
      poi clicca sotto COMMENTI
      arriva una pagina con titoli a sinistra in grassetto, sono i seguenti
      COMMENTI vai avanti
      CHI PUÒ FARE COMMENTI vai avanti
      POSIZIONAMENTO MODULO vai avanti
      IMPOSTAZIONE PREFERITA vai avanti
      LINK A RITROSO vai avanti
      IMP. PREF. LINK vai avanti
      FORMATO ORA COMMENTI INTERVIENI, metti l'ora giusta
      MESSAGGIO DEL MODULO vai avanti
      MODERAZIONE vai avanti
      MOSTRA LA VERIFICA PAROLE INTERVIENI E SEGNA "NO"

      Alla fine SALVA IMPOSTAZIONI
      Chiudi e respira a fondo: ce l'hai fatta!

      Elimina
  12. Papi, nelle mie impostazioni non c'è tutto il bendidido che hai tu, probabilmente graziato dal fatto di avere la vecchia interfaccia di blogger (a proposito di inter e di faccia, a mio figlio piacerebbe vedere la tua faccia .. :))))
    c'è COMMENTI,
    CHI PUò INSERIRE COMMENTI,
    MODERAZIONE COMMENTI,
    MOSTRA LINK A RITROSO,
    MESSAGGIO DEL MODULO,
    STOP!!
    Non ce la posso fare, amen.

    RispondiElimina
  13. Chiedi a tuo figlio come teneva la faccia lui per cinque anni consecutivi; poi chiedi a quell'altro milanista che hai in casa (anche se non lo dice lo so che gongola) dove si è nascosto quelle due volte che il Milan ha giocato un campionato in Serie B.
    Noi siamo gli unici a non essere MAI retrocessi.
    Per quanto ti riguarda non so proprio come fare.
    Io comunque riesco a decifrare sempre, malgrado la vecchiaia incipiente; lo dicevo per gli altri...poareti.

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Mi piacerebbe tanto leggere il testo eliminato dall'autore.
    Sì, mi piacerebbe proprio tanto.

    RispondiElimina
  16. curiosone,
    era solo una prova di g. per capire che cacchio fosse sto capcha del cavolo.

    RispondiElimina
  17. Complimenti per le foto Silvia,caspita sei Brava
    Grazie per la visita
    Maurizio

    RispondiElimina
  18. Mi piace quando qualcuno lascia un commento a un vecchio post dimenticato!
    Diamo a Cesare quel che è di Cesare,
    giro i complimenti a mio marito,
    il fotografo ufficiale è lui
    Grazie del sostegno al blog,
    anche se io personalmente non sono
    molto appassionata agli album di figurine,
    come li ha chiamati non ricordo quale blogger
    Ciao, a presto :)

    RispondiElimina

Parla! Adesso o mai più!