venerdì 19 giugno 2009

UN'IDEA BIZZARRA

Dopo alcune notti insonni alla ricerca del nome per il mio blog, dopo aver scritto e cancellato un lungo elenco di improbabili frasi (che cavolo vuol dire) slogan (non siamo nel 68) citazioni latine (troppo professorale) versi poetici (qualità troppo alta, difficilissimo mantenerla, facilissimo precipitare); dopo aver chiesto pareri che non ho seguito, finalmente mi sono decisa, chiamandolo con la domanda che più mi faccio da quando ho avuto questa bizzarra idea.
Perchè un blog, poi? Il motivo principale è che mi sono stufata di spedire lettere a giornali e poi dover andare a vedere se il mio scritto è stato pubblicato. Ci perdo un sacco di tempo. Il giorno in cui è caduto il governo, l'anno scorso, mi è scoppiata la mania di scrivere commenti a notizie di cronaca/politica/costume. Alcuni sono stati pubblicati e tante persone mi hanno risposto tramite i forum dei vari giornali. Ieri una mia lettera pubblicata sul blog di Beppe Severgnini, corriere della sera, ha scatenato una valanga di interessanti mail. Mi sono divertita tantissimo a leggerle tutte e mi piacerebbe condividerle con tutti coloro che mi hanno scritto. Quindi ho deciso di pubblicare, come prima cosa, la lettera in questione, chiedendo a queste persone di inserire su questo blog il commento che mi hanno mandato. Così voi, gentili "estimatori" del mio scritto, sarete i primi lettori del mio blog.
Che bizzarra idea, ho avuto. Quanto durerà? Va bè, ormai il dado è tratto. Ciao a tutti.

14 commenti:

  1. Ciao Silvia, ogni tanto verrò a leggerti, come oggi.
    Un saluto
    Aleandro

    RispondiElimina
  2. Era rimasto l'unico dove non fosse arrivato Guisito. Deve avere lo spirito di un archeologo se va a rimestare tra il vecchiume, ma io che archeologo non sono avrei trovato la cosa interessante e graziosa fatta una volta, due, ma sistematicamente mi sembra una malinconica forzatura, anche piuttosto stucchevole.
    Scusami sai,ma tu mi conosci: il vecchio caterpillar ogni tanto accende i motori.

    RispondiElimina
  3. Metti pure il caso che Guisito o chiunque altro passante dovesse lasciare un commento a ognuno dei miei 556 post: non ci troverei niente di malinconico nè di stucchevole, a parte inutili intromissioni non richieste.
    Scusami sai ma anche tu mi conosci: la vecchia bisbetica indomabile.

    RispondiElimina
  4. L'ho riletto stavolta con ben altro spirito: confesso che un pochettino mi sono commosso, perché mi sono ricordato di quel tuo pezzo su "Italians" che tanto mi aveva sorpreso e interessato. Torno su una mia battuta sul privato:
    eri di una freschezza incantevole, cosa mi combini Silvia? Pulisci gli occhiali, stropiccia gli occhi: il mondo non è grau, non è grigio, è pieno di colori. Anche dentro di te fioriscono colori, se annusi sentirai profumi sovrastare puzze, se ascolti sentirai suoni sovrastare silenzi.
    Non ti ammosciare bella, hai un'età di sogno, sfruttala e non porti barriere, non cercare di ammazzare il prossimo, perché col prossimo ammazzi te stessa.

    RispondiElimina
  5. vuoi dire che è colpa degli occhiali se il mio blog è scaduto di qualità?
    bè in effetti adesso che ci penso sto usando questi nuovi occhiali detti bifocali che mi danno un sacco di noie!
    sì, deve proprio essere colpa loro ...
    (se schettino incolpa il timoniere, perchè io non dovrei incolpare gli occhiali nuovi?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Significava unicamente: pulisci gli occhiali e stropicciatiti gli occhi per vedere meglio i colori...poi pensala e fai come ti pare.

      Elimina
    2. I bifocali sono una perfida invenzione, se ne lamentano tutti. Dovevi dirmelo subito che avevi i bifocali, questo spiega tutto. Dio bon! Come si fa a non essere acidi con un paio di bifocali sul naso?

      Elimina
    3. Non era un complimento ma una constatazione di ciò che hai affermato tu.
      Non hai ancora letto il privato,

      Elimina
  6. Risposte
    1. Significa: non chiuderti in te stessa, sei in mezzo alla gente, non immaginare di essere sola al mondo.

      Elimina
  7. ah, grazie del consiglio, ma lo faccio già.

    RispondiElimina

Parla! Adesso o mai più!