martedì 22 settembre 2009

il ballo degli stupidi

Non sono una patita dell'Unità anche perchè leggo i quotidiani solo saltuariamente, ma devo dire che spesso la prima pagina mi colpisce positivamente (Ricordate, la compro tutti i santi giorni per il mio papi) Sarà stata la Concita, a fare il salto di qualità?(anche per il formato: ma perchè gli altri non lo capiscono, che le lenzuola sono difficili da leggere in auto, sul treno, e perfino sul letto matrimoniale?)
Ennesimo appello per l'ambiente, che per l'ennesima volta resterà inascoltato. A volte penso che finiremo come quelli che ballavano, nel titanic, mentre il transatlantico affondava.Quello che mi fa rabbia è che continuiamo a fare finta di niente, anzi, più qualcuno tenta di parlarci di iceberg più noi alziamo la musica per non sentire. Si faranno summit, convegni, vertici, film, e tanti bla bla bla, e poi ci sarà sempre un fottuto comandante che spergiurerà che è tutto sotto controllo e annuncerà: riprendano le danze! (E noi balleremo, stupidi come siamo)

P.S. Questa settimana posterò su questi temi. Ho "nel cassetto" una bellissima lettera di un certo L.C. pubblicata da merate on line e un mio scritto "inedito" del periodo "pozzi"

4 commenti:

  1. E' mai possibile che molti di noi pensino solo a vivere alla giornata senza preoccuparsi del domani?! Pur non essendo un'ambientalista sfegatata,io ho preso coscienza che bisogna impegnarsi per savalguardare le risorse ambientali. Non per risparmiare semplicemente dei soldi, ma proprio perchè è ormai indispensabile ridurre i consumi energetici e quello dell'acqua, io vado spegnendo le luci là dove non è necessario tenerle accese, ho comprato la lavatrice nuova a basso consumo ed ogni volta che mi lavo i denti, chiudo il rubinetto mentre li spazzolo!
    Attendo gli altri post, ciao.

    RispondiElimina
  2. un "buon" consiglio bisognerebbe sempre accettarlo! Purtroppo non è così, il "genere" umano molto spesso (pro domo suo) dimentica di esser "dotato" e diventa un comune animale.....
    (p.s. nei prossimi giorni non potrò leggere quanto scriverai, ma conto di "rifarmi")

    RispondiElimina
  3. Cara Fuma cosa vuoi che facciamo? enunciacelo e lo faremo!
    Non voglio fare ironia sull’ambiente tutt’altro mi ribolle il sangue tutte le volte che sento i “grandi” della terra promettere rimedi che poi puntualmente si afflosciano per un motivo o per l’altro .
    Noi nel nostro piccolo cerchiamo di salvare un albero,un animale,un pezzo di terreno sentendoci così i salvatori del mondo e poi voltandoci per assaporare la piccola vittoria non troviamo più neppure la parvenza della natura.
    SE potessi piangere tutte le lacrime che ho dentro per salvare il mondo lo farei volentieri, ma razionalmente le utopie devono essere messe in disparte per dare spazio anche al poco che facciamo per difendere il nostro unico mondo.
    HO scritto con rabbia queste righe scusa
    A presto
    GF

    RispondiElimina
  4. Proviamo a fare o FINGERE un pò di ottimismo? Almeno oggi? Così, giusto per tirare avanti? Proviamo a credere in questo Obama che sembra voglia finalmente ripudiare l'egoistica ingordigia che finora gli Stati Uniti hanno dimostrato nei confronti delle risorse della terra? E, nel frattempo, facciamo la nostra parte, per quel che ci compete. ieri mattina un automobilista davanti a me ha buttato un rifiuto dal finestrino. Gli ho picchiato giù una strombazzata(solitamente non suono neanche a quelli che mi tagliano la strada)e al semaforo volevo scendere e chiedergli se aveva finito di fare le grandi pulizie. però non l'ho fatto. i gesti che denotatano mancanza di rispetto verso i beni di tutti li trovo di grande volgarità.

    RispondiElimina

Parla! Adesso o mai più!