domenica 24 luglio 2011

quel mare là ... in fondo .. no, non quello ... un pò più a destra ... ecco, quello lì.


Dal punto di vista meteo, questa è un'estate fredda. Tuttavia, fino al 29 luglio, ultimo giorno lavorativo, mi sta bene anzi benissimo così. Mai stata così bene.
Dal punto di vista delle mie letture, questa sarà un' estate austeniana.
Sto leggendo e in alcuni casi rileggendo i capolavori della Austen. 
Quanto mi è simpatica, pur con tutti i suoi difetti,  Miss Emma Woodhouse e quanto mi piace, con tutti i suoi pregi,  il suo amico numero uno Mr. Knightley!

Maaaammaaaaa!!! urla mio figlio spaparanzato sul divano della sala. (Per completezza d'informazione, è mio dovere di cronaca aggiungere che trattasi di un aspirante ingegnere)
Ooohhhhhhh!!!! rispondo io spaparanzata sul divano della cucina, sperando non mi chieda un favore per il quale debba interrompere la lettura di Emma.
Il mare della Calabria dove vado non è quello sopra, ma quello sotto!
.........
Ci seeeiii ???
Intendi forse il mar Ionio?? 
Non lo so come si chiama, non sono molto bravo in geografia!
 .......
Vorrei dirgli che tra il non essere MOLTO bravi in geografia e il non sapere il nome dei mari italiani c'è di mezzo un oceano, ma sarebbe un appunto che, gridato da un divano all'altro, perderebbe un bel po' di mordente, perciò sorvolo e torno alle chiacchiere di Miss Bates, non molto diverse come qualità, anzi quasi più interessanti.


7 commenti:

  1. Bentornata tra i vivi, e grazie di averci riportato la quotidiana ovvietà di una normale famiglia. IL tuo futuro ing. ignora il nome degli italici mari? Ecchettefrega! Mica deve andare in marina. Sapessi quante cose ignorano i miei superfigli, sapessi!
    Tanto per cominciare l'uso dei comgiuntivi e dei condizionali, e bada che non sto parlando di consecutio temporum o di perifrastica passiva, ma di normale dire "sarebbe", invece di un "fosse" e viceversa.
    Triste per uno che ne fa un vanto di famiglia e pretende di essere uno scrittore.
    Ma così è la vita. Godiamocela, anche se qui da noi l'estate non arriva ancora, ma temo sia già trascorsa, visto che le temperature medie sono simili a quelle del luglio islandese, cioè sotto i 15 gradi a mezzogiorno.
    Hai letto bene.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Secondo me il mare "sotto" è meglio...
    ;-)

    Buone vacanze!

    RispondiElimina
  3. A casa mia il congiuntivo è roba da femmine ... in pratica viene usato solo dal 50% della famiglia. Quando correggo mio figlio lui sostiene che per fare l'ingegnere serve più sapere di matematica e fisica che di congiuntivi, mentre secondo me un ingegnere che non sa parlare correttamente l'italiano è un ingegnere della mutua.

    RispondiElimina
  4. Il mare sotto è meglio?
    Così dicono.
    Io non lo so, il mare mi è piaciuto dai 13 ai 18 anni, poi ho cominciato a preferire la montagna. Al mare mi annoio perchè odio la vita da spiaggia e poi non sopporto l'odore dello iodio mischiato a quello delle creme solari.
    ... che sia mare o monti o colline, buone vacanze anche a te pipistrello!

    RispondiElimina
  5. L'italiano dovrebbero saperlo parlare tutti, a maggior ragione gli ingegneri.Dì a tuo figlio che linguisticamente ci si divide non in colti ed incolti, ma in "ignoranti" e "normali". Io sono normale, come il 50% della tua famiglia e della mia. Lui è una eccezione, perché se sta all'università un esame di maturità deve averlo superato. Mi risulta che anche allo scientifico si insegni l'Italiano, forse meno rigorosamente che al classico, ma comunque anche allo scientifico le sgrammaticature e gli errori di sintassi vengono sottolineati con una doppia striscia blu.

    RispondiElimina
  6. @ Silvia
    Probabilmente sarà un lago...
    Ontario, mi sembra... :-)

    @ Vincenzo
    La lingua si apprende IMHO più dalle letture che dallo studio. Un tempo si leggevano i libri, che erano redatti in un italiano corretto, adesso si legge prevalentemente quello che si trova in rete, su facebook, sui forum, ed è un italiano molto approssimativo (per non dir peggio).

    RispondiElimina
  7. Ontario!
    Porca di quella miseria, e pensare che non ci potrò mai andare!
    Però oggi ho fatto il bagno in un delizioso laghetto sloveno. Scommetto che tu nell'ontario il bagno non lo puoi fare!
    Ecco!

    RispondiElimina

Parla! Adesso o mai più!