giovedì 28 luglio 2016

il magòt, il trumbè e la casa da benedire

Da due settimane ho in casa un muratore salutista, un idraulico etilista e un elettricista a cui non servono aggettivi  essendo già provvisto di rima.

L'idraulico è un bestemmiatore compulsivo e seriale, sulla cui cassetta degli attrezzi  incollai, l'ultima volta che lo vidi, un adesivo che ammoniva "Dio ti ama, non bestemmiare".
Lo feci a sua insaputa, mentre uscivo per andare a lavorare e lui era in casa a sistemare non ricordo cosa.
Dopo un anno l'adesivo è ancora al suo posto, come si vede dalla foto, e naturalmente il bestemmiatore continua a porconeggiare senza remore.
Oltre che nello sputare bestemmie Tommaso è bravo nel suo lavoro, è per questo motivo e anche per il fatto che è stato il mio primo amico di gioventù che  tollero la sua presenza in casa nonostante  odi le bestemmie e disprezzi i bestemmiatori, rozzi e incivili.
Mi chiedo infatti: se non credi in una entità, che bisogno c'è di offenderla?
In realtà non volevo parlare di bestemmie ma di quanta gente strana c'è in giro. Il muratore, ad esempio. Avete mai conosciuto un muratore che beve solo tisane e costringe i suoi dipendenti a fare altrettanto? E così una sera sono tornata dal lavoro e c'erano questi muratori che bevevano una tisana bollente in cucina, con 30 gradi. 
Per la nota legge della compensazione, il trumbè beve solo dei gran bianchini, e domani mi devo ricordare di andare a comprare qualche bottiglione perchè mi ha svuotato la cantina. 

18 commenti:

  1. Ciao @Silvia, bello e saggio l' adesivo che appiccicasti nella cassetta/attrezzi dell' @Idraulico tuo amico ( disprezzo anch' io i bestemmiatori ) !
    Ciò premesso, dell' @Elettricista, cui hai accennato ... non trovo traccia nel tuo post e, per dirla alla Don @Abbondio di manzoniana memoria, mi domando : chi era costui ?
    E cosa mai, riguardando al suo nome, farebbe rima con "ista" ?!?!?
    A netto di ciò, e tornando al tema del post in ordine alla stranezza della gente, quoterei @Renzo Arbore quando afferma, baldo e fiero, PIU' STRANI SIAMO .... E MEGLIO STIAMO ! :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'elettricista ha avuto un ruolo minore finora, la parte del leone l'hanno fatta muratori e idraulico.
      l'elettricista è anch'egli un amico di gioventù, e la rima nel post non gli serviva perchè finisce già di suo in -ista, come salutista ed etilista.
      non è strano a livello degli altri componenti della compagnia (delle opere), ma possiede anche lui delle peculiarità:
      per farlo venire devi pregarlo per mesi, a meno che si tratti di un'emergenza (come quando impazzì l'antifurto della nonna), e anche per pagarlo devi pregarlo.

      Elimina
  2. Il piastrellista mio vicino di casa è talmente religioso che fa il presepe direttamente sul furgoncino, nel ripiano davanti sopra al cruscotto, inoltre è il sosia di Gesù Cristo e mi hanno detto che l'hanno visto discutere con dei musulmani mentre cercava di convincerli che Gesù è migliore del loro dio.

    RispondiElimina
  3. no dai quella dei musulmani l'hai inventata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è inventanta non lo so, ma che me l'hanno raccontato è vero.

      Elimina
    2. che ridere.
      non so perchè ma l'idea mi fa ridere.
      a me invece capita di "invitare" alunni in ramadam a bere, soprattutto d'estate. è una cosa così insensata far soffrire di sete un minorenne.

      Elimina
  4. Piccola umanità ... artigiani del tempo che fu, ma per me Persone grandi, importantissime, con le loro fisime, i loro incazzamenti e gli aggiustaggi infine, in ciabatte, da ripagare con un sorriso ( tavolta un caffè e un grato arrivederci ) ... per poi vederli sparire silenziosi nelle brume del tempo, col loro vino e le loro bestemmie innocue, col loro anacronismo impenitente !
    E quelle loro cassette dei ferri ( martello, chiodi spaiati, pinze, cacciaviti, tenaglie ... ad anticipare, e di molto, la mitica borsetta di Miss @Poppins ) quanti ricordi, in quei lontanissimi anni '50 di una scassata, ma indomita, periferia proletaria romana : io, ero un piccoletto che scendevo dal 5° piano dì un palazzone fino al piano cantinato, e mi incantavo, letteralmente, davanti al banchetto di un vecchio calzolaio ... alla sua cassetta della pece, al martello agile e biforcuto, alle tenaglie, ai tacchi smessi, agli scampoli di pelle, alle subbie ed ai trincetti, sognando per me un glorioso avvenire di Calzolaio, assai lontano dall' immaginare che un giorno avrei frequentato il sussiegoso Liceo Giulio Cesare in Roma, nel cuore del centralissimo ed elegante Rione Trieste, per poi proseguire, magna cum laude, nella spocchiosa ed esclusivista Facoltà di Ingegneria Meccanica ... dove avrei trovato non più martelli e pinze, chiodi ed altro, ma ingranaggi sofisticati tagliati secondo perfetta misura, e costruiti con razionalità matematica per funzionare con esattezza !
    Il tempo, raramente soddisfa i desideri ( i sogni ??? ) dei bambini, e se ne va lasciandoli adulti, magari benestanti ... ma senza più quelle emozioni che riscaldarono allora i loro cuori !
    A bientot ... @Silvia, abbraccia per me quei tuoi riottosi amici artigiani che lottano contro il tempo scosceso !

    RispondiElimina
  5. oggi ero in ferie e mi sono dovuta sorbire un pomeriggio di bestemmie e improperi e volgarità. che osso duro che è quel tommy lì. e pensare che quando eravamo amici non aveva quel brutto vizio.

    il calzolaio del mio paese si chiamava "Giuanin calzular", era amico e coscritto di mio nonno e assomigliava a Geppetto.
    quando da piccola andavo a portare le scarpe da aggiustare entravo nel negozio gestito dalle figlie ma poi mi dirigevo nel retro-bottega, dove lui, con gli occhiali sul naso e un grembiulone nero addosso, sbrigava il suo lavoro.
    di solito mi chiedeva cosa doveva fare, ma io non me lo ricordavo quasi mai perchè da piccola ero un po' tonta e allora estraeva le scarpe infortunate dal sacchetto, le sottoponeva a visita accurata, stabiliva la diagnosi e mi diceva quando dovevo tornare per il ritiro. mi piaceva l'odore di colla della bottega.
    credo che quello dell'artigiano sia un lavoro che dà soddisfazione.

    RispondiElimina
  6. p.s. credo che gli amici artigiani più che contro il tempo lottino contro le tasse!

    RispondiElimina
  7. Nooono, @Silvia my darling ... essi fanno i loro lavoretti ( aggiustaggi di elettricità, opere idrauliche, murarie, etc. etc. ) AL NERO, e quindi percepiscono piccoli importi in soldi su cui NON DEBBONO pagare tasse, per la semplice ragione che il fisco non potrebbe mai e poi mai scoprirli !
    Dunque ribadisco : è CONTRO IL TEMPO SCOSCESO che essi lottano. coi loro attrezzi demodè, le loro bestemmie che non danneggiano alcuno ... e con quel loro insistere a svolgere lavori ormai obsoleti ! Il Sig. @Peppino, che in una lurida stanza del piano cantinato io scendevo a trovare ivi calandomi dal 5° piano, aggiustava un tacco, metteva una toppa ad una ciabatta, cuciva una fessura, spennellava una parte lisa della tomaia ... insomma sistemava, per pochi spiccioli, SCARPE PROLETARIE, e su quei modestissimi ricavi non pagava il becco di un quattrino di tasse ! Chissà chi era veramente, quel vecchio calzolaio, da dove provenisse ... e che mestiere avesse fatto in gioventù, e quale fosse stata ( semmai un tempo l' aveva avuta ) la sua famiglia : di certo mi faceva sognare che un giorno anche io avrei potuto fare il calzolaio ... e se non lo feci, diventando invece quel bravo Ingegnere che sono ( e scusami, amica mia, se ti sembro un poco borioso ... ma, anzichè "bravo", avrei potuto benissimo dire ECCELLENTE ), è perchè quel sogno di bambino svanì per me ... ma non nella mia Memoria grata e dolcissima ! :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gli unici sfigati che pagano le tasse senza sconti sono i poveri dipendenti, quello è vero.
      alcuni artigiani però devono vedersela con la concorrenza sleale di prodotti venduti a basso prezzo e ciò non è certo giusto.

      Elimina
  8. si vede che non hai avuto a che fare con un'officina di metalmeccanici... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vuoi dire che i metalmeccanici bestemmiano più degli idraulici?
      o parli di qualità più che di quantità?

      Elimina
    2. diciamo che la quantità alimenta la qualità :-)

      Elimina
  9. Mah ... dici ???
    E' cambiata anche l' officina metalmeccanica, @Charly ?!?
    Beh ... allora 1) o quell' officina NON l' ha disegnata @Schultz, oppure 2) è un' officina finta ( ci hanno messo le mani @Lucy & @Snoopy ), tertium non datur !!! :-)))

    RispondiElimina
  10. @Silvia cara, nel precedente tuo post avevi scritto LE POLPETTINE DEL RISCATTO, ebbene ora, mi sia concesso di scrivere I POLPI ( quelli del tuo nuovo template, eh ? ) DRENTO AR PJATTO : 1) perchè "pjatto" fà rima con "riscatto" , e 2) PERCHE' CJ AVEMO 'NA FAME CHE LEVETE ! :.???

    RispondiElimina
  11. > L'idraulico è un bestemmiatore compulsivo e seriale, sulla cui cassetta degli attrezzi incollai, l'ultima volta che lo vidi, un adesivo che ammoniva "Dio ti ama, non bestemmiare".
    > Lo feci a sua insaputa,

    Quando lo avrà visto, l'adesivo, avrà sicuramente bestemmiato.

    RispondiElimina

Parla! Adesso o mai più!