martedì 12 marzo 2013

davanti al tribunale, da piccola



Si spacciava per strumento di correzione, in realtà era uno strumento di tortura. 

Mi riferisco agli apparecchi dentali degli anni 70.
Quel mostro rosa solo apparentemente innocuo, che un ignobile adulto senza nome e senza faccia ti aveva ficcato in bocca a tradimento e che ti impediva una normale vita di relazione.
Odiavo lui, il gesso, le impronte, la saliva, i conati, qualsiasi oggetto estraneo che violentava il mio stretto palato, le mani dei dentisti ma anche  i loro piedi, gli odori, e  l'intero istituto stomatologico dove papà portava me e mia sorella allo scopo di far mettere un po’ di ordine tra le fila dei nostri  denti anarchici.
Che rimasero comunque storti, forse perché a un certo punto mia madre, esasperata dalle mie continue richieste di non procedere, mi fece scrivere una "liberatoria" nella quale dichiaravo la mia ferma intenzione di non mettere più piede  in quel posto e mi impegnavo a non recriminare, una volta raggiunta la maggiore età, sul fatto che i miei genitori non mi avessero obbligata a suon di sculaccioni a curarmi quei maledetti denti.
“Vedrai che quando sarai grande te la prenderai con me!” diceva.
L'istituto stomatologico aveva un’ottima fama e vi incontravamo persone provenienti da tutt'Italia, alcuni con una tale devastazione orale da non sapere più a che santo rivolgersi.
Papà ci portava lì perché il centro era convenzionato con la Pirelli e quindi non pagavamo niente.
Fortunatamente non ha mai preteso che esprimessimo entusiasmo, né per la relativa vicinanza logistica del “sancta sanctorum” né per la gratuità delle cure.
Per arrivare all'inferno passavamo davanti a un edificio che mi sembrava enorme.
Papà mi aveva detto che era il tribunale, dove i giudici processavano la gente; ogni volta che lo vedevo mi prendeva una sorta di timore: chissà, forse stringevo più forte la mano di papà, che aveva quel modo tutto suo di tenerti per mano.
E niente, questo ricordo mi è sovvenuto alla mente ieri, quando  ho visto quella gentaglia davanti al tribunale.
Immagino che in bocca avranno tanti bei denti dritti, dato che i ricchi mica vanno in giro coi denti storti come me, che nemmeno posso incolpare mia madre per via di quel documento che ancora conserverà in qualche cassetto.



18 commenti:

  1. infatti i giudici, razza sporca e infame, processano la gente, mica la gentaglia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non c'è giorno in cui non salti fuori uno scandalo, un'inchiesta ...
      visto che con il voto non ci si riesce, pare che la magistratura sia rimasta l'unica forma di difesa da una politica corrotta.

      Elimina
  2. la gentaglia che poi spesso trova la claque solidale.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prima avevano detto che avrebbero portato le persone in piazza,
      poi hanno pensato che avrebbero dovuto pagarle,
      allora hanno detto perchè non ci andiamo noi,
      che siamo già pagati
      (da quei pirla degli italiani!)

      Elimina
  3. Quell'adunata fascista davanti e dentro il tribunale di Milano è stata la cosa più esecrabile di un partito che sta perdendo la testa, nel senso di capo carismatico e guida. Un autorete clamorosa, la dimostrazione di quanto un pirla, o nel nostro caso un branco di pirla, riesca a passare dalla simpatia all'antipatia, cosa tragica per un politico. Se ti senti brutalmente vessato fai la vittima, non il violentatore. Ho immediatamente pensato ad Alfano, che non riesce a dominare il "suo" popolo e va allo sbando insieme a lui.Forse nemmeno il più coatto degli ultimi Berlusconi di questi anni avrebbe fatto un simile Karakiri. Dieci milioni lo votano ancora? Forse alle prossime saranno undici, visto come vanno le cosucce nostre.
    Per quanto riguarda i denti tuoi si vede dalle foto che fu colpa tua, ma stai bene così. Hai probabilmente cominciato tardi. I miei figli, gli ultimi tre che stavano in Germany hanno incominciato tutti a sette anni ed hanno denti splendidi; Monica rimasta in Italia, faceva il comodo suo e ha denti a sghimbescio, come te. Colpa del sistema italico, non dei dentisti torturatori, e dei genitori che non mollano ceffoni quando devono. Con tutto il rispetto per i tuoi, naturalmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma io mi tengo i miei denti storti e preferisco non avere preso ceffoni!
      tiè!
      e comunque di dentisti torturatori ce ne erano in passato e ce ne sono tuttora, che ti credi!
      Veramente una brutta pagina: tutti quei scilipoti, alfani, razzi, brambille, santanchè, e poi c'era una strega che non sono riuscita proprio a capire chi fosse ... un gran brutto vedere!

      Elimina
    2. Si definisce con una sola parola: uno schifo.
      Sto parlando della manifestazione del fu PdL, non dei tuoi denti
      :))))))))

      Elimina
  4. Il problema del paese, lo sfascio di vent'anni di berlusconismo, sfascio soprattutto morale, valoriale, sociale origina dall'inquinamento di anime e menti iniziato da Mediaset e poi reso partitoazienda, l'attuale Partito Dei Ladri.
    Questa crisi è anche una crisi di valori e morale e lo sfascio che ne è causa è durato così a lungo che la crisi sarà grave e lunga, siamo solo all'inizio.

    Purtroppo temo che il problema non sia affatto partitico ma culturale.
    Lo scarsissimo senso dell'austerità, del bene comune, della sostenibilità, il voler fare il passo più lungo della gamba, del senso civico (diciamo quindi la scarsissima ecologia nel senso più ampio del termine), il buonismo, la codardia verso i potenti e la ferocia con i deboli, il fessochionesto, il familismo attaversano tutti i partiti perché sono nella cultura e su essa poi crescono le forme di ideologia del potere (che volutamente NON indico come politica).

    Il risultato è che saccheggiatori, parassiti, condonatori, approfittatori, faccendieri, evasori, parcheggiatori della terza fila, cementificatori, moralisti puttanieri, ladri, corruttori, vandali, sofisticatori, evasori che così sono ben rappresentati dal Partito Dei Ladri e da questa destra impresentabile, indegna, cialtronesco-italiota si incazzano di brutto quando tracce di giustizia residua tentano di fare il loro corso.

    Una conoscente svedese mi diceva che i bambini in Svezia sono attentamente controllati anche dal punto di vista ortodontico e sottoposti a cure relative gratuite pagate dal SSN svedese. Ella diceva che per gli svedesi la democrazia è anche la possibilità/diritto di avere un'immagine gradevole e in ordine, garantita a tutti, anche se non sei benestante.
    Qui invece si dilapidano miliardate di euri nella TAV-distruzione della val di Susa, in autostrade dementi, in People Mover, in inceneritori, sacco di banche senesi, Expo, in allargamenti di basi militati americane in combutta anche col PD e con le sue mefistofeliche cooperative cementiicatrici e distruttrici.
    Tanto per ricordare che anche quelli con una L in meno che dicono di essere così diversamente diversi dal Partito Dei Ladri condividono l'antipolitica, già dai tempi del finto bipolarismo PCI/DC.
    Problema culturale, solo in piccola parte partico.
    Scettic*?
    Guarda cosa succede in strada o in condominio, piccole comunità dove i partiti non c'entrano nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo con TUTTO, evidenzio con il lucido la premessa, ho delle riserve sulla tua idea che il pd sia uguale al pdl.
      di sicuro c'è troppo poco verde nel partito dei rossi, speriamo che il possibile (?) governo con i marziani induca il pd a prenderne coscienza e a modificarsi su questo a me carissimo tema-

      Elimina
  5. Mi ha infastidito che quella "gentaglia" come la chiami te
    abbia intonato (si fa per dire)l'inno Nazionale
    dopo quello che han fatto non dovremmo manco farglielo ascoltare.
    Non ho letto gli altri commenti, ma se qualcuno si azzarda a dire che
    "tanto son tutti uguali"
    per me è stronzo come quella "genyaglia"

    RispondiElimina
  6. te ghe reson
    quell'inno pareva proprio stonato
    ... come se bush si fosse messo a cantare mettete dei fiori nei vostri cannoni ...
    ... come se un padrone si mettesse a cantare se le otto ore vi sembran poche ...
    ... come se un bestemmiatore si mettesse a cantare le lodi ...

    RispondiElimina
  7. E aggiungi che a guardarli c'erano le figure di due eroi come Falcone e Borsellino...
    Penso che i Milanesi di buona volontà dovrebbero fare qualcosa per contrastare la annunciata manifestazione del 23 marzo. Nel caso sono pronto a venire con il forcone.

    RispondiElimina
  8. è quello che ha detto mio marito: perchè il pd se ne sta zitto?
    perchè non ha indetto una contro manifestazione?
    se tu vieni col forcone ci vediamo là, sono quella con i denti storti, un giaccone rosso e una pala da neve. rossa anch'essa.
    guido, sorry, mi spieghi perchè se clicco sul tuo profilo non arrivo nel tuo blog?

    RispondiElimina
  9. Alla gente votata non si guarda in bocca ;)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nel portafoglio sì, però!
      e vedi che c'è sempre qualche caval donato di indubbia provenienza in quel portafoglio ... perchè sono ingordi e ladri!
      LADRI E INGORDI!

      Elimina
  10. Il Pd, cara Silvia, sta lì a misurare timido i suoi passi e ho l'impressione che non sappia neanca lu che pesci pigliare. Diritti o storti (e tu non hai voluto mettere la macchinetta!) basta che mozzichi.
    Non so perché dal mio profilo non riesci ad entrare nel mio blog http://miscredente08.blog.kataweb.it/
    Buon uicchend.

    RispondiElimina
  11. mozzicare vor dì morsicare o impersonare mozz il più giovane commentatore di adesso sto?
    ebbene sì morsico, guì.
    e non solo metaforicamente.
    pensa che quando avevo 16 anni col mio morso scorpionico ho fatto scappare a gambe levate un maniaco che m'aveva rapita.

    RispondiElimina
  12. Miiiii, c'hai il mozzico velenoso antimaniaco? Bene, bene. Stai a Milano, c'hai quel po' po' di materiale leghista su cui esercitarlo. Datti da fare!

    RispondiElimina

Parla! Adesso o mai più!