martedì 15 giugno 2010

Non potho reposare



Al testo musicato dai tazenda preferisco la versione originale, una serenata sarda
Parole di Salvatore Sini (prima meta' del '900)
Non posso riposare, amore e cuore,
penso a te in ogni momento
Non essere triste, gioia d'oro
né con dispiaceri o brutti pensieri
Ti assicuro che solo te bramo,
poiché t'amo forte, t'amo, t'amo
Amore mio, gioia da stimare,
il mio affetto è solo per te
se avessi avuto le ali per volare,
mille volte all'ora sarei (da te) volato
almeno per venire a salutarti,
o anche soltanto per vederti,
un'altra cosa ancora, non nasconderti.

Andrea Parodi, cantautore sardo, voce dei tazenda poi staccatosi dal gruppo, è morto per un cancro 4 anni fa, a Cagliari. In un'intervista confidò che quando seppe che il tumore non era operabile, pensò che qualcuno aveva ascoltato le sue preghiere, perchè in caso contrario gli avrebbero asportato il diaframma e non avrebbe più potuto cantare.

3 commenti:

  1. Commossa, ti ringrazio per avermi dato l'opportunità di ascoltare quella che considero la più bella canzone d'amore, l'inno di tutti gli innamorati sardi. Sono sicura che nel postarla, hai voluto ribadire al tuo G. tutto l'amore che ti lega a lui, e non sai quanto ciò mi renda felice.

    RispondiElimina
  2. bellissima lingua, quella sarda, quando ho trovato questa bellissima canzone ho pensato anche a te.
    ciao

    RispondiElimina
  3. ciao
    una bellissima canzone e come avete detto una bellissima lingua
    buona giornata

    RispondiElimina

Parla! Adesso o mai più!