lunedì 6 settembre 2010

una nocciolina nel sacco

"Cà è propriu beddu..
chi cavudu!
chi sule!
chi mare!
Quandu ne vieni a trovari?
Mò, quannu mindevenniu, preparati nu' liettu per n'amicu miu calabrisse"
La cartolina è arrivata insieme a lei, magari con lo stesso treno. "Potevi metterla in valigia, risparmiavi i soldi del francobollo"
Dafne torna dopo un mese di vacanza, trascorsa in tre posti marini diversi con tre compagnie diverse.
Torna bellaggioia, bella abbronzata, bella riposata, straripante di racconti imperniati su ...ragazzi , e cosa altro sennò?
Pensate che quando al telefono le ho chiesto se era sullo Ionio o sul Tirreno, non me l'ha saputo dire. Io glielo dico sempre, vai in giro come una nocciolina nel sacco.
Ci ha portato:
- due pacchetti di 'MPARRETTATI
- un vasetto di 'NDUJA (sugo per condire gli 'mparrettati, credo)
- un sacchetto di spezie per spaghettata
- una bibita che lei definisce "tipica" (come fa a essere tipica una bevanda al caffè dal nome molto poco calabrese "brasilena"? ).
E già che parliamo di liste della spesa, passiamo a quella dei ragazzi:
- romani simpaticissimi ma tornati subito a Roma
- calabresi simpatici ben pochi, solo due, un papà e un figlio che si sono innamorati di lei
(- eeehhhh? e come fai a dirlo? - -si capiva, gestivano il bar della spiaggia e non mi facevano mai pagare la brioches al cioccolato-)
- un carabbbbiniere fighissimo che ci ha provato ma lei nisba perchè si capiva lontano un miglio che ne aveva altre mille, tutte in fila una dietro l'altra, a sbavare
-un tipo dai bellissimi occhi che ha conosciuto nel viaggio notturno di ritorno e cacchio non ha il numero di cell perchè aveva il telefono nella cuccetta, e non sa decidersi se era più bello lui o il fratello ... che dubbio amletico ...
(La lista della spesa-tipi non è finita, ma la mia memorizzazione sì)
Poi ridendo racconta che quando qualche ragazzo le parlava a bassa voce (avete presente, quella voce suadente-seducente-acchiappafarfalle) lei non ci sentiva, e allora le chiedevano: ma sei sorda? e lei rispondeva: sì, mi devono operare appena torno- insomma, quei poveretti "se la prendevano" davvero male!
Poi Donna Abbronzata finalmente svuotata di parole si mette al picì (un mese di astinenza da feisbuk non è paglia) e dopo un pò la sento lamentarsi per il fatto che sua mamma non ha scritto nessun post su di lei.
"E cosa dovevo scrivere, se manco c'eri?-
"Che ti mancavo!"
"Sì, mi mancava il tuo disordine. Guarda che casino che stai lasciando in giro!"

9 commenti:

  1. Quanto mi sarebbe piaciuto incontrarla 'sta ninfa che sdraia tutti...magari a Lignano, se la madre della ninfa la "Dafnemutter" avesse detto che là l'avrei potuta incontrare.
    Ma capiterà ancora una occasione "antequam senio confectus quiescam".

    RispondiElimina
  2. Ce la faremo??? Che fatica. Forza e coraggio, dai...

    RispondiElimina
  3. capiterà, capiterà, Dafnemutter, prima che mi rincoglionisca del tutto
    (questo era il senso del mio latinorum).

    RispondiElimina
  4. Magari quando gioca nella sua nazionale qui in Cruccolandia contro le crucche, che sono toste assai, ma a quel che pare anche lei -Dafne dal nome antico- è piuttosto tosta, soprattutto quando si incazza con certi tromboni.
    Ma che si sbrighi ad arrivare in nazionale...

    RispondiElimina
  5. Non sapevo nemmeno esistesse, la nazionale femminile di calcio. Come sono, tutte delle bonzone? Le poche volte che ho assistito a una partita della mia cucciola (oggi ci sta, di farla regredire da lady dafne a cucciola)ho visto delle giocatrici un pochettino androgine...però le ho viste nelle squadre avversarie, perchè in quella di mia figlia le ragazze sono tutte esili e femminili. Per questo escludo qualsiasi avanzamento di categoria (si dice così?)
    Contro le valchirie, poi, mi immagino che ce ne vogliano tre, della nostra squadra locale, per farne una.

    RispondiElimina
  6. Grazie Wilma, per oggi ce l'abbiamo fatta, ed era lo scoglio più duro, domani si vedrà.

    RispondiElimina
  7. Le tedesche sono "tedescone" te lo puoi immaginare: chiappe e cosce da bulldoozer, se si scrive così, ma la migliore che hanno non èr androgina. La Mayer è proprio carina forte.Le nostre sono sempre state piccole e femminili, ma sono ben quotate in campo internazionale, vedi un po' tu che roba. Potrebbe farcela "Giraorecchio", se ci mettesse la gambetta ogni tanto. A proposito in che posizione gioca?

    RispondiElimina
  8. Non ne ho idea! Aspetta che glielo chiedo, è di là a guardare un film con un'amica.
    TERZINO SINISTRO. Non metterti in mente cose strane: suo fratello dice che è scarsa e spesso non gioca perchè -a detta sua- lei e il mister non si sopportano; d'altro canto non credo abbia alcuna ambizione sportiva, ma che lo faccia unicamente per tenersi in forma e stare in compagnia.
    Oggi la doc le ha detto che non potrà giocare per un mese, fino al controllo, poi se tutto va bene potrà riprendere.

    RispondiElimina

Parla! Adesso o mai più!