sabato 27 febbraio 2010

Abbracciami


Nel linguaggio del desiderio l' abbraccio è più forte del bacio
Se fino a oggi avete pensato che il primo veicolo della voglia d' amore, di calda intimità, di sesso, insomma di fare coppia per un momento o per sempre, sia il bacio sulla bocca, vi siete sbagliati. Il messaggio più forte, il modo più intenso per dire alla partner o al partner «prendimi», «sceglimi» o «resta, non lasciarmi, non dimenticarmi», non è il bacio ma l' abbraccio. Non è comoda teoria sul discorso amoroso, è una ricerca scientifica che uno psicologo americano, David Schnarch, ha spiegato in uno studio, La psicologia della passione sessuale. È appena uscito qui in Germania, e Welt am Sonntag gli ha dedicato un' intera pagina.
«Il linguaggio e le potenzialità comunicative dell' abbraccio sono sorprendentemente molteplici e ricche», scrive l' americano nel suo libro. Certo, il bacio intimo in pubblico fa scandalo o notizia, dalle istantanee dei baci tra vip diffuse dai paparazzi in tutto il mondo fino ai casi di baci saffici tra giovani grandi attrici. Ma non basta a preservare al bacio il ruolo di comunicazione più efficace della voglia di calore, affetto, amore e possessione. «Nell' abbraccio, ancor più che nell' amplesso», sostiene lo psicologo americano, una coppia riesce a sentire quanto contano vicinanza interiore e distanza: «Il sesso è istinto, l' abbraccio è erotismo», nel senso più caldo, tenero e profondo. L' abbraccio, molto più di un bacio o dell' avventura di una notte, ci consente di liberare ed esprimere emozioni nascoste.
Abbraccio batte bacio, insomma.
«L' essenza e il segreto dell' abbraccio è che ti fa sentire il corpo dell' altro, ti fa capire se stai bene con l' altro vicino o no». Lezioni utili, forse. Incontrandoci all' improvviso in strada, o la sera all' appuntamento, proviamo a sentire prima di tutto la voglia di abbracciarci, dimentichiamo il resto. Chi sa, se riesce la comunicazione con l' abbraccio, anche i baci e il sesso saranno migliori, ci piaceranno di più e ci faranno sentire più vicini e felici. - ANDREA TARQUINI

il link dell'articolo completo

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/02/15/nel-linguaggio-del-desiderio-abbraccio-piu.html

Solitamente snobbo le "ultime ricerche", questa volta invece concordo in tutto. Senza farci sopra alcun ragionamento, ho istintivamente sempre preferito questa espressione di affettuosità al classico bacio.
Ricordiamoci di abbracciare, oltre alla persona amata, anche l'amica, l'amico, la sorella, il papà, la mamma, i figli, una persona triste, la vecchia zia malata che da piccoli non volevamo mai baciare. E' un messaggio di tenerezza e vicinanza che non può essere sostituito da nessuna parola. Abbracciare per credere che, come dice la canzone due rette parallele possano incontrarsi, o per illudersi che ciò sia possibile? Sia come sia, un abbraccio a tutti!

7 commenti:

  1. Ed io ti abbraccio forte forte, per ora virtualmente e fra non molto di persona, spero!

    RispondiElimina
  2. molto, molto meglio l'abbraccio reale, di quello virtuale! Ti aspetto!

    RispondiElimina
  3. A Fuma, ma ndo vai, ma che stai addì? Nun eri tu che ddicevi che era mejo sta a sentì la tu nonna Melagna invece de no pisicologgico o come cacchio se chiameno, eppoi tu la tu nonna nemmeno la pagavi? E mmò? Me te metti a riccontà de sto stronzo de pisicologgico mericano e de tutte le stronzate che dice der bacio e dell'abbraccicasse?
    Ma ndo sta la diferenza? Ma che due che se bacino se tengheno le mano allegate dietro la schina? Ma che adesso er vaticano proibbisce puro de bbaciasse?
    Ma tu, Fuma mia, dimme 'n po', co la bocca che ce fai? Ce parli, ce sputi su la capoccia de li gatti, ce mozzichi er pane e bbasta?
    Ma che tu quanno che t'adaggi sull'omo tuo vorti la faccia da l'antra parte? Ma che te puzza er fiato? oppuro puzza a lui?
    Ma nun t'è mai venuta voja de mozzicaje er collo, un labbro, er naso, la lingua? Mae? Mae mae mae? Nun te ce credo. Se' bucíola se'.
    Te vojo di na cosa prima de smette. Tu sai che te vojo bbene come a na fijarella. Allora fijarè si nun l'ha propio fatto fallo mò, perché er bacio nun é cosa de carne e basta e nun prelude ar vorgarissimo atto der sesso, che poi tanto brutto nun adè, ma er bacio adè 'n pezzo de core che je passi a lui e che lui te passa attè.
    L'abbraccicasse è pellamichi e pellamiche tue pe la tu nonna Melagna che t'ha detto tutto senza fasse pagà per pizzardone che nun te fa la murta quanno che parcheggi in terza. Er bacio no, er bacio è pe li fij tui, ma no in bocca, su le guance forte forte. In bocca è solo pellomo tuo, perché nun ce vonno parole pe faje capì quanto je voi bene, quanto l'ami.
    A quer coione d'americano nu lo sta assentì che l'americani dell'amore nun cianno mai capito 'n cazzo. Li mejo firmi d'amore so firmi italiani o franciosi e li mejo romanzi d'amore pure.
    Eppoi me voi coionà? Chi je l'ha pubbricato l'articolo in cruccolandia "Die Welt am Sonntag"!
    Capirai, nun c'è giornale più conformista de quello. Mica jelo pubbrica er Frankefurtere allghemeine, mica.
    Da retta a me: torna da tu nonna Melagna che te tratta mejo, nun se fa pagà e te vò più bbene.
    Te saluto e te vojo bbene puro io, pure se hai scritto che so na TDC, ma io me lo ggià scordato a Fu.

    RispondiElimina
  4. Non hai capito niente. Romanescamente niente. L'articolo non sostiene la messa al bando del bacio o la sua sostituzione con l'abbraccio, ma dice solo che l'abbraccio È PIÙ FORTE del bacio. Più grande, più generoso, più completo, più significativo, più aperto a diverse possibilità. Più caloroso, più lungo. Più erotico, anche. Può esserci abbraccio senza bacio, abbraccio senza sesso, ma non possono esserci bacio e/o sesso senza abbraccio. O, se ci sono, difettano di sentimento. L’abbraccio come trasmissione di forza ed energia. L’abbraccio come condizione necessaria, essenziale, punto di partenza, preludio sine qua non.

    RispondiElimina
  5. Dimenticavo: e prenditi 'sto abbraccio, per una volta che te lo do, senza fare storie.

    RispondiElimina
  6. È uguale è uguale, l'avevo capito che diceva che l'abbraccicasse è più erotico. Boh! sarà come dice lui, ma io nun ce credo. Eppoi si ciai dubbi vatte a legge ér poste mio de stasera così te rendi conto. So 'n po' in agonia stasera.

    RispondiElimina
  7. Comunque me lo pijo sto abbraccio tuo, mica so scemo. E chi le fa le storie?

    RispondiElimina

Parla! Adesso o mai più!