martedì 16 febbraio 2010

addio vecchio scarpone

In questi due giorni di vacanza sulla neve ho capito alcune cose di vitale importanza: la prima in ordine di gravità e urgenza è che devo rottamare i miei vecchi scarponi. Domenica pomeriggio, dopo la scivolata su ghiaccio numero 4, la mia amica numero 6 mi intima: fammi un po’ vedere questi scarponi! Approfittando del mio sedere per terra, mi solleva la gamba destra, dà una rapida occhiata e sentenzia, con quella sua aria da “non ammetto repliche” che a volte risulta poco carina: -è ora di cambiarli, fuma!- al che l’amica numero 5 propone: -potrebbe essere un’ idea per il tuo regalo di compleanno, ma dovresti aspettare fino a novembre-, al che la 4 precisa: -e poi se li vuoi come questi sarebbero fuori budget, mi spiace-. Al che la numero 3 suggerisce: -vai a comprarli subito, che forse riesci ancora ad accaparrarti qualcosa in saldo- Al che la numero 2 mi ricorda: hanno anche perso l’impermeabilità, quando li togli hai i piedi inzuppati. Al che la numero 1 non parla, è rimasta a casa con il mal di pancia. E meno male che non parla, perché possiede una lingua affilata come un rasoio al quale hai appena messo la lametta nuova: sarebbe capace di lasciarti un graffio anche su un argomento così innocuo. Consapevole della tragicità del momento tento di convincerle a cantare in coro “vecchio scarpone quanto tempo è passato”, in onore dei miei antichi, fedeli, comodi scarponi, per ricompensarli di tanti anni di servizio, ma non accettano, a causa delle mie dissonanze acustiche. Mi viene in mente il momento del loro acquisto, quando il commesso, dopo essersi informato su quale uso ne avrei fatto, tentò di dissuadermi dicendo: è come comprare una ferrari quando basterebbe una 500! Naturalmente li comprai, per fare dispetto al simpaticone ma soprattutto perchè costavano poco più del 500.
Così per 15 anni ho camminato con una ferrari ai piedi.

7 commenti:

  1. Te possino, Fuma! Mi hai fatto scompisciare dalle risate, e non sai nemmeno perché. Ci penso un po' se dirtelo o no, ma è troppo carina e te la dico(speriamo solo di non essere in fascia protetta).
    È per la storia della Ferrari, che per 15 anni hai portato al piede. Mi ha fatto ricordare una cosa, e giù risate, con Annamaria che accorre pensando che mi senta male o che sia improvvisamente andato del tutto.
    Allora ti racconto. Tanti anni fà, ahimé proprio tanti, una gran bella ragazza mi disse, scandendo le parole per il fiatone: "Ammazza Enzò, ma tu ciai 'na Ferari proprio lì!"
    Ha capito a Fù! 'na Ferari!
    Chi lo sa pe' quanti anni so camminato co 'na Ferari ne le mutanne e adesso...ciò 'na 500 arruzzunita co le quattro rote sgonfie e senza servosterzo.
    Tu armeno te li poi ricomprà li scarponi, magara 'na Fiat Bravo, ma io come odda fà?

    RispondiElimina
  2. Me voilà! Anch'io sono rientrata alla base!
    Fuma, quanti ricordi la canzone del vecchio scarpone.... Immancabilmente ogni volta che andavamo in gita mio padre la intonava e noi ragazzini a cantare tutti a squarciagola " Vecchio scarpone, quanto tempo è passato, quanti ricordi fai rivivere tu.....!" Mamma mia , è davvero passato tanto tempo, che angoscia!!! Da scarponcino mi sto avviando a diventare un vecchio scarpone pure io!

    RispondiElimina
  3. @ Iaco, ti preeegoo risparmiaci questa tipologia di ricordi, in nome della fascia protetta del buon gusto!
    @ornella bentornata, avevo aggiunto uno you tube della canzone ma l'immagine era brutta e stonava con la foto dei miei scarponi. ciao

    RispondiElimina
  4. Ah Iaco! E' proprio vero che la vecchiaia è carogna! E non solo per la 500 che ti ritrovi ma soprattutto per la "capa"!

    RispondiElimina
  5. *FUMA: Ah, ah, ah, uh, uh, uuuhhh, aaahhh, uuuhhh, ahahahahahah, uhuhuhuhuhuhuh!
    Se avessi scritto questo non ci avresti capito niente, ma forse, permalosa come sei, avresti frainteso. Meglio schifare che lasciare travisare il proprio pensiero.
    *ORNELLA: me sa che er venticello de Roma t'ha scomposto li capelli e sparpaiato li neuroni; eppoi ricordete che le 500 vecchie cammineno mejo de le nove.
    Ve saluto bambole.

    RispondiElimina
  6. Direi che sul ghiaccio non c'è scarpone (attuale) che tenga.
    O gli schiaffi su un buon rampone o ritorni agli scarponi "chiodati" dell'inizio secolo scorso.

    Gli scarponi sono tra le cose più importanti in montagna, sia a piedi che sugli sci.
    I soldi spesi in un buon paio di scarponi giusti sono soldi spesi al meglio.

    RispondiElimina
  7. ovvio, anche perché. Cadere in montagna non è come cadere da un marciapiede di città.
    Se cadi dalla parte sbagliata dicono che porti sfortuna @@@

    RispondiElimina

Parla! Adesso o mai più!