domenica 25 aprile 2010

'ndo cazzo corri, fuma?


Usciti di chiesa prima delle nove, g. va a far servizio al parco, io torno a casa di corsa. Non di corsa nel senso che ho fretta di mettere su l'arrosto, ma nel senso che corro da chiesa a casa. Non so quanti chilometri siano, saranno 4 o 5, bò. "Tutta casa e chiesa", come si diceva una volta per indicare una donna virtuosa, tutta casa e chiesa .... e di corsa, in mezzo ai boschi.
Ogni volta che lo faccio mi viene in mente un post che lessi poco tempo fa, un post veramente divertente e leggero, la mia categoria preferita: http://palbi.blogspot.com/2010/03/cazzo-corri-forrest.html
Adesso che ho fatto copiaincolla, però, mi accorgo che io l'avevo memorizzato con un avverbio iniziale che non c'era: 'ndo cazzo corri, forrest? e a ogni corsa, di rimando, mi chiedevo: 'ndo cazzo corri, fuma? E ogni volta che me lo chiedo, mi viene da ridere. Rido di me, delle mie mode che entrano ed escono, e mi viene il sospetto che abbiano ragione i miei figli a dire che non si può iniziare a correre ALLA MIA ETA', e che devo andare a correre in un posto dove nessuno possa riconoscermi, perchè loro si vergognano.
Mentre corro mi chiedo 'ndo cazzo corro. Cioè, perchè corro.
La prima volta ho corso perchè una mia amica mi aveva consigliato di farlo: "Libera la mente" , dixit. E vada per la corsa, sempre meglio di un tranquillante.
La seconda volta ho corso perchè i miei figli mi avevano talmente fatto incazzare che o correvo via o lanciavo le loro borse di calcio dalla finestra, come feci quella volta che mio figlio portiere la prese al volo.
La terza volta ho corso perchè, entrando in casa, il sole che illuminava lo stato di degrado dei locali mi rese consapevole del fatto che mi aspettavano un paio d'ore di pulizie hard, con full immersion nell' aspirapolvere, e allora tanto valeva fare la doccia, poi, per due motivi, come prendere due piccioni con una fava.
La quarta volta ho corso perchè era quasi sera, comunicai che andavo a fare una corsetta e g. mi gufò "se vai a correre tra il chiaro e il fosco qualche giorno ti portano via", allora io gli spiegai che corro proprio per allenarmi alla fuga nel caso qualcuno si mettesse in mente di "portarmi via" mentre corro.
Stamattina ho corso perchè dovevo inaugurare le scarpe da running comprate ieri, dopo che mi era venuto il sospetto che per farmi il fiato mi stessi disfacendo le ginocchia.
Adesso faccio una corsetta veloce perchè sono stufa di stare al picì.

7 commenti:

  1. L'importante e' essere sempre in pista!
    Saluti

    RispondiElimina
  2. Provo per l'ultima volta perché stasera sto stronzo non mi accetta commenti.
    Dicevo che se vuoi correre con tanta gente che non si meraviglia se tu corri devi venire qui da noi, sia che tu lo faccia per la tua salute, sia che lo faccia per buttare giù la panza, sia che lo faccia per rassodare il sederino, che altrimenti diventa flaccido e pendulo e sta male.
    Quindi prendi la tua auto, oppure un treno, oppure un aereo, oppure la prossima carovana di cammelli e dromedari e fatti sentire quando arrivi.
    OK?
    Ti aspettiamo coi bastoncini pronti. Quali bastoncini? Ma qui ce li hanno tutti: sono come quelli che usano gli sciatori del fondo. Fa tanto scic, fa tanto completo per la marcia forzata.
    Se non mi passa nemmeno questo ci rinuncio e buona notte Simba.

    RispondiElimina
  3. hai pure preso le scarpe apposta?? Ohi ohi ohi stai prendendo il vizio. Fermati finche' sei a tempo ;)

    RispondiElimina
  4. Io dopo anni di sport e di corse mi sono dato alle passeggiate attorno al lago di Varese: sano, rilassante, poco sudacchievole e soprattutto... fonte d'ispirazione. Comunque buona corsetta!

    (Ehm... io da quell'altro posto di cui parli all'inizio tendo a correre via pur di non entrarci... sono arrivato a chiamarlo Buco del Culto, ma spero che rimarremo amici lo stesso... forse, in fondo, non sono altro che una pecorella smarrita...) :-))

    RispondiElimina
  5. Speriamo solo di essere sulla pista giusta e di non correre in direzione contraria, ERNEST! (può essere un'idea, però: in direzione ostinata e contraria, alla De Andrè)

    IACO, arrivo, di corsa, prepara bastoncini e pronto intervento di rianimazione respiratoria ;-)


    PALBI, stai scherzando? ora che ho comprato le scarpe le devo ammortizzare: 60 euro, ho pronta la risposta alla tua fatidica domanda per almeno 60 corse.


    Zzio, per caso ti dai alle passeggiate perchè ti sei scassato le ginocchia con le corse? Non ti piace sudare? Eppure, stare sotto la doccia dopo aver sudato è molto più piacevole che farla dopo una giornata di sedentarietà, costringendo un corpo annoiato a un lavaggio pressochè inutile. Spreco di acqua, insomma.
    Per la chiesa, ne riparleremo, nel frattempo leggiti http://fuma62.blogspot.com/2009/09/come-una-candela.html
    .... sono in zeitnot-ritardo,
    adesso sì che mi tocca correre!!!

    RispondiElimina
  6. Letto: resto nemico delle religioni quando divengono istituzione, ma il tuo post sulla candela è meraviglioso e sublime. Non so quale sia il vero nome della cosa che chiamiamo anima, ma so che essere dei gretti materialisti è molto peggio che credere, o sperare, in essa...
    Ciao!

    p.s. per le passeggiate: forse sto solo diventando vecchio, ma camminare per ore in mezzo alla natura non è mica tanto sedentario... e poi recupero d'estate, quando mi scateno al mare col beach tennis...

    RispondiElimina
  7. Se sei nemico della religione come istituzione, allora sei amico di Don Giorgio, un prete pressochè anticlericale, che dice peste e corna del Papa e della chiesa. Sostiene anche che gli atei sono migliori dei cristiani, perchè sono meno ipocriti, e molte altre cose che puoi leggere nel suo sito
    http://www.dongiorgio.it/
    Sono contenta che ti sia piaciuto il post sulle candele, perchè ci sono affezionata e perchè i massaggini dell'ego fanno sempre piacere :-)

    RispondiElimina

Parla! Adesso o mai più!