sabato 2 ottobre 2010

dove cazzo spari?

Ore 8 e 20 di un sabato mattina di ordinaria follia. Esco di casa per mettere fuori il secchiello dell'umido e il sacchetto del secco.
BANG. BANG. BANG.
TIN, TIN,TIN,TIN, TIN.
Mi viene l'istinto scenografico di buttarmi a terra, per poi strisciare con la pancia fin sotto la carriola, con le mani sulla testa, ma non si vede un'anima, sulla strada, e nessuno applaudirebbe alla mia performance. La spagnoletta ha le finestre ancora chiuse e la probabile moglie di quel probabile fesso che sta sparando è ancora nel mondo dei sogni. E poi, che direbbe il mio ginocchio, al momento dell'impatto col cemento? Perciò sostituisco la performance con un "CAZZO!" di sorpresa, a volume alterato, apro il cancellino, deposito secchiello e sacchetto vicino agli altri, torno sui miei passi, rientro in cortile, mi affaccio verso il bosco e finisco di dire quello che avevo appena abbozzato, urlando al probabile fesso: " DOVE CAZZO SPARI?"

14 commenti:

  1. Hanno ragione gli ambientalisti: ritiro del patentino da caccia libera a tutti gli italiani, senza distinzioni di sorta.
    Ogni anno vengono impallinati più cristiani che uccelletti.
    Ma forse era qualche commentatore del tuo blog, che tu hai trattato male che voleva farti venire un po' di strizza.
    Questa mi sembrerebbe carina, ´proprio carina assai.

    RispondiElimina
  2. mi associo al sig. Vincenzo rispetto all'identikit del solito ignoto: quanto al resto la faccenda è un po' più complicata, anche perchè una certa caccia di selezione è comunque "necessaria", la manutenzione dei boschi ormai è affidata a pochi e tra i pochi ci sono anche loro, ci sono più probabilità di finire stirati sotto un'auto che non impallinati dall'improvvisato cacciatore. Tutto sommato....

    RispondiElimina
  3. dalle tue parti i cacciatori puliscono i boschi, andre? qui da me lo fanno solo le gev e altri volontari. di quale caccia di selezione parli? qui non ci sono nè cinghiali nè ungulati da selezionare. Ho un amico che fa la guardia wwf volontaria, mi racconta cose incredibili, tipo che nelle valli bresciane c'è gente -tanta- che ha il congelatore pieno di pettirossi o di altri uccelli protetti, per la gioia di compiacenti ristoratori e .... la selezione del menù: ma spiegami, quanta carne ci può essere su un pettirosso?

    RispondiElimina
  4. ebbene si, dalle mie parti puliscono i boschi...anche. E cmq, messa così è un po' troppo facile e strumentale: sarebbe come dire che "basta politici" che son tutti ladri. Incoscienti,farabutti, cialtroni ne esistono un po' in tutte le categorie. La caccia di selezione ovviamente è argomento che riguarda solo alcune zone (nemmeno poche a voler vedere)e comunque, per quelle zone, ha il suo perchè: pensa che, nemmeno troppo lontano da qui, in val d'intelvi, più d'una volta han dovuto far ricorso ai cacciatori per abbattare qualche animale un po' troppo "irrequieto"....quando fa comodo....!!!

    RispondiElimina
  5. Andre, mi stai tanto simpatico e lo sai, ma stai difendendo una causa sbagliata e sei costretto ad arrampicarti sugli specchi.
    "Caccia di selezione" è una gran bella espressione, che circola da tantissimi anni. Me ne parlava mio fratello una trentina di anni fa, e non era un ciarlatano, bensì il Segretario Nazionale dell'Associazione Cacciatori "Libera Caccia", che contava, allora, quasi dodici milioni di iscritti.
    Me ne parlava smoccolando, perché anche allora, in nome di questa benemerita selezione, avvenivano abusi a iosa, cosa tipicamente italiota.
    Far ricorso a cacciatori -cioè a dire, tiratori professionali- per abbattere qualche animale un po' irrequieto non la devi confondere con la carneficina di innocenti animaletti.
    Senza parlare di quelli che vengono presi con le reti e lasciati a morire per ore e ore.
    Hai mai visto come li staccano dalle reti ancora vivi? Le zampette sono impigliate -certo, altrimenti volerebbero via- e per far prima gliele tagliano col coltello, o gliele strappano via.
    Ogni tanto nella vallate italiane qualche cacciatore ci rimette un occhio o la pelle.
    Penso che sia la vendetta divina.

    RispondiElimina
  6. Silvia che vuol dire quell'"Elimina commento" dal mio commento del 4.10
    Dato che gli altri non ce l'hanno me lo puoi spiegare, perdonando la mia ignoranza?
    Grazie.

    RispondiElimina
  7. intendi il disegnino del bidone della spazzatura?
    certo che ce l'hanno tutti, cosa ti sei fumato stasera? buona notte!

    RispondiElimina
  8. mani in alto! fermi tutti! :)! SONO CONTRARIO ALLA CACCIA!! e spero che detto così sia ben chiaro. Dopodichè sono anche contrario a indebite generalizzazioni secondo le quali tutti i cacciatori sono assassini che meritano punizione divina! Caccia di selezione e abusi: ok. Anche le pensioni d'invalidità sono una gran bella cosa ma c'è chi se ne intasca parecchie senza averne diritto (e faccio il primo esempio che mi viene a mente). Sono contrario alla caccia di oggi perchè significa liberare animali nel bosco il sabato sera e cacciarli la domenica mattina! Un assurdo!! Però, se e quando la caccia fosse fatta a dovere (e ce ne sono ancora parecchi che rispettano le regole) qualcuno mi spieghi perchè una lumaca d'allevamaneto ha più diritto di finire nel piatto d'un ristorante con un finissimo nome francese, d'una sella di carpiolo cacciata sulle montagne valdostane!!
    E comunque CONDANNO E DEPLORO OGNI FORMA DI CACCIA ABUSIVA E CRUDELE!!!!

    RispondiElimina
  9. Non ero incazzato e soprattutto non volevo mica offenderti.
    Visto come l'hai presa, scusa tanto, non lo faccio più. Comunque non avevo fumato un bel niente: ce l'avevo solo io il bidoncino.

    RispondiElimina
  10. Sai che sono un pignolo della malora, no?
    Controllo effettuato alle ore 12,42 -per caso, cercavo di vedere se tu avessi già risposto-
    Solo i miei interventi (tutti e quattro) hanno il bidoncino della spazzatura.
    Questo sul deskop del mio PC, naturalmente.
    Sarà un refuso.

    RispondiElimina
  11. Bravo, ENEST, con tre parole e senza bisogno di un fucile hai centrato il bersaglio: PERCHE'?

    IACO, se non sei tu che fumi deve essere il tuo picì crucco a farlo. Ignoralo, oppure fattene una ragione. Da parte mia t'assicuro che i tuoi commenti non sono a rischio di bidone.
    At last: ma perchè ci vedi l'incazzatura anche quando non c'è?

    ANDRE, posso abbassare le mani? OK, grazie.
    A mio parere non puoi paragonare l'allevamento con la caccia. Si alleva per mangiare, si caccia per hobby. Non vogliocriminalizzare quelli (pochi o tanti non lo so) che lo fanno rispettando le regole, ma continuo a non capire cosa li diverte così tanto. Specie nel "mio" bosco, dove ci sono solo uccellini che cantano.

    RispondiElimina
  12. Una volta sono andato a caccia di beccacce con mio fratello, nobile cacciatore, e altri quattro. Ci siamo posti sul limitare di un bosco, all'inizio di un vallone, un chilometro dall'inizio di un nuovo bosco. Chi da delle abitudini di quell'uccello capisce il perché: Vola di albero in albero e giunto alla fine di una serie di alberi si tuffa per raggiungere gli alberi lontani facendo una curva che rassomiglia a una u allargata. Bisogna sparare mentre scende dall'alto, MAI quando è in basso né quando risale. Non capivo il perché, non l'ho chiesto, ma l'ho capito dopo.
    Quando dopo ore di attesa una beccaccia si è tuffata da uno degli ultimi alberi, con noi tutti in attesa a fucile imbracciato, si sono sentiti sette spari o otto, ma la beccaccia l'ha fatta franca.
    Io l'ho seguita ed ho sparato i miei due colpi quando stava risalendo, prossima agli altri alberi. L'ho fatta secca. Mentre mi aspettavo gli applausi dei miei amici mi sento arrivare uno :"Che cazzo fai, stronzo?".
    Un attimo dopo da sotto gli alberi dove era caduta la beccaccia mi arriva una serie di bestemmie e di imprecazioni: erano i cacciatori che lì stavano in posta, che si erano sentiti fischiare vicino al naso i miei pallini.
    Capisci Andre cosa voglio dire quando dico che cacciare in questo modo è crudele per quelle povere bestie, ma anche assai pericoloso per gli stessi cacciatori, quando ce n'è qualcuno così imbranato come ero io quel giorno?
    E ce ne sono credimi.
    Silvia, il mio PC è buono e onesto. Credimi, non sono incavolato e non vedo incavolature invano, solo il tono non mi era piaciuto. Ma finiamola qui: è una stronzata senza senso.

    RispondiElimina

Parla! Adesso o mai più!