mercoledì 1 settembre 2010

la mia preziosa pentola AMC

La terra è generosa: mentre tu te ne vai in vacanza, lei continua a lavorare per te. Ma quando torni, è ovvio che la devi ricambiare raddrizzando le piante di pomodori che i temporali hanno atterrato, la devi ringraziare dandole attenzione, le devi fare onore condividendone i frutti con parenti e amici.
 Raccogliere le zucchine fuori misura, toglierne i semi e tagliare la polpa a dadini per il minestrone dell'inverno; dividere in ancora commestibili o marci i frutti caduti dalle piante, riempire il cestino di susine e mele, farle a pezzetti e metterle nel pentolone, aggiungere lo zucchero; buttare alle galline o nel mucchio del compost gli scarti delle lavorazioni; mescolare la marmellata, il cui profumo esce di soppiatto dalla cucina per infilarsi in tutti i locali della casa; lavare i vasi di vetro che, da lassù, attendevano pazienti di essere finalmente di nuovo riempiti; mescolare e ancora mescolare, ... poi pensi che mescolerà Qualcun Altro e vai un
attimo in camera a leggere, solo un attimo. Giri le pagine, giri le pagine, meccanicamente come quando rimescoli, gustando l'aroma della storia di Anita Nair, fino a che un altro aroma si sovrappone: odore di caramello! E quel Qualcun Altro dice che se inizi un lavoro lo devi finire, e poi mica gliel'avevo detto che avevo alzato la fiamma, e ... però è buono, l'odore del caramello, e la marmellata non è neanche bruciata, può continuare la sua cottura, basta abbassare la fiamma! Poi quando è pronta la metti nei vasetti, ed è il momento più bello, li chiudi, li metti nel pentolone a sterilizzare, mangiucchi quel pò di caramello rimasto nella pentola, .... LA PENTOLA! Il fondo, il prezioso doppio fondo delLA MIA PREZIOSA PENTOLA AMC, regalo di matrimonio della prozia di G., coperto da uno stato di carbone, è lì che mi guarda: un vero disastro.
L'operazione sfregamento di paglietta non gli fa neanche solletico, a quel carbone. La metterò a bagno per tutta la notte, nel frattempo studierò una strategia.
"Mi sa che dovrò usare lo scalpello" preannuncia G.
LO SCALPELLO? Vuole scalpellare la mia preziosa pentola AMC, regalo di matrimonio della prozia? Dovrà prima passare sul mio cadavere!

scritto il 20 agosto 2010

12 commenti:

  1. Ho un improvviso desiderio di marmellata di cotogne.
    Per la pentola in acciaio io ho provato a usare, dopo la paglietta, una specie di spugnetta tutta bianca che va solo bagnata con acqua senza detersivo: fantastico, toglie tutto!
    E va benissimo per pulire qualunque superficie dura.

    RispondiElimina
  2. mmm... che buona, la marmellata di cotogne. ma anche la mia di susine è commestibile, sai: poco zuccherata come piace a me e come necessita la dieta dei mei familiari. Però ogni tanto trovi dentro un nocciolino.
    Please, fammi sapere di preciso come si chiama la tua spugna magica!

    RispondiElimina
  3. che coincidenza, da mia madre stamattina mi sono fregata una confettura di marmellata fatta in casa...
    per la pentola devi solo tenerla in ammollo, non credo ci sia altro rimedio...

    RispondiElimina
  4. SOLO in ammollo? allora sabby proprio non immagini l'ostinazione dello strato carbonifero appoggiatosi sul doppio fondo!
    Il bello è che a suon di scalpello, di chimica e di pazienza la pentola è poi tornata come nuova (solo perchè trattasi di PENTOLA PREZIOSA, altrimenti avrei dovuto buttare pentola e marmellata)
    Il tragico è che poi, per togliere l'idea della chimica dalla mia pentola rimessa a nuovo, ne ho combinata un'altra... MA QUESTO E' UN SEGRETO DI FAMIGLIA.
    Ora sto aspettando la visita dell'assistente sociale del vasellame, vorrà vedere la malcapitata e poi forse mi toglierà la patria potestà della mia amata pentola per maltrattamenti reiterati... come farò?

    RispondiElimina
  5. :-)
    non credo...
    comunque a me con l'ammollo va via tutto...

    RispondiElimina
  6. Una domanda sottovoce: ti metti un fazzolettone colorato in testa quando cucini 'sta roba? Magari a quadrettoni rossi e blu?
    Sai che ti ci vedo?
    Anche AM da un po' di tempo dimentica la pentola sul fuoco,dandone poi la colpa a me...capirai che sforzo!
    Credo che sia una caratteristica di voi donne un pochino troppo intelligenti: non accettare mai di avere sbagliato, di avere sbattuto er grugno, come si dice a Roma.
    Ma ti ci vedo sai, col fazzolettone colorato in testa e gli occhiali appannati da ambo le parti...uh, uh, uh!

    RispondiElimina
  7. La mia marmellata di susine non è "sta roba", bello! E' alta gastronomia, tesoro!
    E poi vedi male: non porto fazzoletto in testa-non siamo nella pubblicità del mulino bianco- e gli occhiali li sto quasi abolendo, perchè mi impediscono di vedere bene da vicino.
    E la colpa non l'ho data a nessun altro che a me stessa, baby.

    RispondiElimina
  8. ci sono pentole che durano una sola estate. Per tutto il resto c'è AMC!!!

    RispondiElimina
  9. Bello! Tesoro! Baby!
    Che ti succede?
    Mia madre diceva che quando una donna incomincia a fare complimenti ad un uomo vuol dire che sta invecchiando.
    Spero tanto di no, nel tuo caso, bambola.

    RispondiElimina
  10. ciao, unodicinque... ti ho già visto, da qualche parte, ricordo la macchinina sullo sfondo. la AMC dovrebbe pagarmi, per questa pubblicità, che ne dici? hai anche tu AMC, in cucina?
    (ma UNO di CINQUE cosa? uno di cinque dita di una mano? uno di cinque fratelli? uno di cinque mariti?)

    RispondiElimina
  11. Iaco, credo proprio che tua madre avesse ragione e saggezza dalla sua parte.
    Bambola? E vai coi complimenti ... accettato! Una vecchia bambola! (erano le migliori, le bambole vecchie, con quei capelli strapazzati e le giunture deboli. Nessuna nuova bambola poteva sostituire la vecchia bambola, e a dormire con te ci mettevi sempre lei)

    RispondiElimina
  12. Verissimo! Adesso che mi ci fai pensare è da un pezzo che vado a letto con una vecchia bambola!
    (se mi sentisse...)

    RispondiElimina

Parla! Adesso o mai più!