domenica 7 marzo 2010

il mistero delle parole

"Perchè bisogna credere nel mistero delle parole, e che le parole possano diventare vita, destino; così come diventano bellezza" (Sciascia, l'Antimonio)

Le parole, si sa, sono importanti. Possono trasformarsi in poesia se usate bene o in pietre se usate male. Possono essere vere o false, oneste o ambigue, rassicuranto o inquietanti. Puoi decidere se sputarle fuori intatte, con gli spigoli, o succhiarle come caramelle, prima, per levigarle.
Per chi scrive possono diventare un'ossessione. Perchè una parola non vale l'altra, ogni parola ha un posto preciso. E tu devi trovarle il posto giusto, come quando fai un puzzle: fino a che il pezzo non si incastra, devi rifare. C'è solo una parola, e bisogna trovare quella, diceva il grande Mario Rigoni Stern, che vidi per la prima volta ospite a "Che tempo che fa", e della cui persona mi innamorai all'istante.
Un grande vecchio, un grande scrittore, un autentico amante della sua montagna, morto l'anno scorso, un uomo che si vedeva lontano un miglio, che era un uomo.



4 commenti:

  1. Del mistero delle parole sapevo già, da quando ho incominciato a scrivere, e mi ero accorto della difficoltà, a volte, nel sistemarle dentro il puzzle del mio modo di pensare. Ma del valore delle parole mi hai fatto consapevole tu. Sì, proprio tu, che scrivi "...puoi decidere di sputarle fuori intatte, con gli spigoli, succhiarle come caramelle, prima, per levigarle" e non sai che indigestione di caramelle abbia fatto io da quando scrivo commenti ai tuoi post. o ti invio mail. Se l'espressione è tua originale , allora complimenti, mi è proprio piaciuta.

    RispondiElimina
  2. Se te le sei tenute in bocca vuol dire che non erano caramelle dolci, quindi mi autoassolvo: se ti si alza la glicemia io non c'entro! Perchè erano caramelle aspre, amare, vero?
    Imparare a tacere le parole inutili, gratuite e stupide è un'esercizio fa bene a tutti, me inclusa
    (Certo che è mia originale!)

    RispondiElimina
  3. Ma se spegni le parole.... ti ritrovi in un silenzio illuminante!

    mirco....

    RispondiElimina
  4. Ops.. terrible... Ornella mi ha fatto notare che ho scritto un esercizio con l'apostrofo .. io che odio gli apostrofi inutili .. vediamo le ore ... 22.42 ... non cerchiamo scuse.. sono mortificata.

    RispondiElimina

Parla! Adesso o mai più!