domenica 28 novembre 2010

nativo americano

... Ho scelto questo, perchè il sorrisetto sardonico di Travaglio non mi piace e perchè del libro di Paolo Sorrentino ho già scritto peste e corna quest'estate.


Le mie amiche ci sono rimaste: questo invito l'aveva buttato lì una di loro per puro caso, contrastata dalle altre, che asserivano che il Bruce non mi piacesse; la Anni addirittura aveva ipotizzato che "non sapessi neanche chi fosse" (.... !!!!)

Mentre le raggiungo, stasera, rifletto su questo, sul fatto che le mie amiche, benchè storiche, non sanno niente delle mie recenti passioni: il web, il blog, la scrittura, oltre a varie ed eventuali.
Ma forse, a dirla tutta, non sanno niente della vera me.
I sensi di colpa legati alle mie ultime reticenze svolazzano leggeri come questi puntini bianchi di nevischio che mi vengono incontro, in controluce, e alla fine si dissolvono anch'essi, in una frettolosa e forse momentanea autoassoluzione, sciogliendosi come questi fiocchi inconsistenti nel momento del contatto con l'asfalto bagnato.
Non ho voglia di paturnie, stasera. Sono stranamente contenta di uscire e mi voglio divertire, tipo prendere in giro ed essere presa in giro. C'è qualcosa di più divertente del prendersi vicendevolmente e bonariamente per il culo, tra amici?
Raggiungiamo questa bellissima e piccolissima libreria (giudizio a prima vista: poche novità editoriali, solo libri scelti, un autentico anti-supermercato del libro) dove la giornalista Marina Petrillo presenta il suo libro su Springsteen. "Nativo americano, la voce folk di Bruce Springsteen", uscito in concomitanza del cd "The Promise"
Che persona, questa M.P.! Una straordinaria passione per il Bruce unita a una competenza musicale mostruosa, una dialettica accattivante, una capacità comunicativa avvolgente. A fine serata sono in stato di innamoramento. Quando scopro che sono seduta in mezzo ai suoi genitori, penso di far loro i complimenti per avere generato una figlia eccezionale. (naturalmente mi limito a pensarlo). Io e le altre ci sentiamo come infiltrate abusive, immerse come siamo in un covo di autentici fan dell'artista, che sono andate ai concerti, capiscono tutti i riferimenti della Petrillo e fanno domande specifiche che noi neanche ci sogniamo; ma la passione dell'autrice è così contagiosa che alla fine la emme, che credo non sappia neanche riconoscere le prime note di Jungleland, sentenzia che se Bruce dovesse davvero venire in tournè in Italia nel 2012, noi dobbiamo andare a vedere un suo concerto.
Mi regalano il libro e il CD . Il disco lo sto ascoltando, il libro ... mi chiama, che faccio ora? E se mettessi in stand by il malloppo, avrò poi il coraggio di riprenderlo in mano? E se li leggessi in contemporanea? Il nativo sarebbe molto più comodo da portarmi a letto, alla sera, e il malloppo lo lascerei per il fine settimana. Questi sono i miei progetti di
lettura.
Comunque, quando incontri una persona che ha chiaramente una marcia in più, la vita sembra più vivibile.

20 commenti:

  1. Se le tue amiche ignorano le tue passioni -web. blog e scrittura- ignorano una parte assai importante di te; direi che conoscono di te solo la facciata, mai entrate dentro il portone a guardare cosa si nascondesse oltre.
    Cosa c'è di più divertente di una bonaria presa per il culo tra amici? DUE bonarie prese per il culo.
    Spero di avere contribuito alla tua "non voglia" di paturnie di ieri sera.
    Del tuo nativo americano non so nulla, la mia cultura musicale in quel senso è pressoché nulla. Dovresti parlare con mio nipote Ivan, è lui il musicista della famiglia, ma potrebbe anche deluderti e dirti che si tratta di ciarpame, lui è un metallaro accanito e suona in un complesso di metallari.
    Sottoscrivo l'ultima frase, con doppia striscia blu e rossa:quando incontri una persona con una marcia in più la vita la vivi meglio.

    RispondiElimina
  2. Mi hai spinto ad informarmi su questo disco. Ho capito che è una raccolta di canzoni degli anni '70, il suo periodo migliore.

    Prima o poi me lo procuro anch'io... :-)

    Buon ascolto!

    RispondiElimina
  3. @ iacoponibus,
    ci sono andata sabato sera, non domenica, ma poi ho scritto "stasera" perchè preferisco scrivere al presente che al passato. Sai com'è, mi incasino meno coi tempi verbali.
    (scherzo, mi piace l'immediatezza, nella cronaca.
    Non sapevo avessi un nipote dal nome turbolento! Sono andata a informarmi sui metallari
    , e mi sono fatta un po' di risate, è troppo forte questa nonciclopedia!

    RispondiElimina
  4. leggi un po' questa voce .. che spasso... ho trovato l'antidoto: tutte le volte che il berluschifo mi fa perdere la trebisonda, mi faccio una flebo\pagina di questo sito, un modo economico per riacquistare il buonumore. Che ne dici?

    RispondiElimina
  5. Pipistrello,
    per uno strano caso posseggo un CD con i pezzi migliori del boss. E' un cd veramente eccezionale, a mio gusto.
    Me l'ha registrato e spedito un Bruce-fan di quelli sfegatati, un contatto web poi perso nelle nebbie, sempre del web. (devo avergli scritto qualche madornale scemenza sul suo idolo, per il quale reato mi deve aver eliminato dai contatti)
    Se il Bruce ti piace fammi avere il tuo indirizzo, posso copiare\spedire questo gioiellino, come una catena di sant'antonio.

    RispondiElimina
  6. Ernest,
    la sintesi è il tuo forte ;)

    RispondiElimina
  7. Povero il mio amato nipotino, mein arm Enkel!
    Lui suona musica metallica e non va vestito di nero -anche se, per un breve periodo si faceva chiamare Ivàn Blak- ma niente a che fare coi diavoli e cavolozzi vari.
    Vai su facebook da Ivan Romagnolo e guarda quanto è carino, con gli occhi verdi come sua nonna.
    Forte, fortissima comunque la tua Nonciclopedia.
    Da passarci di questi tempi di morta fede e di empietà trionfante per rifarsi un po' lo stomaco e farsi due risate.

    RispondiElimina
  8. ciao Silvia, passo per un piccolo salutino. hai fatto bene a non perdere l'appuntamento con Marina Petrillo. Devi sapere che lei, dal 1986 circa fino al 1993, scriveva in una fanzine dell'epoca, che si chiamava FOLLOW THAT DREAM. Usciva ogni 3 mesi, solo quattro numeri all'anno (altro che internet!). Era un piacere aspettare e leggere i suoi articoli, che impreziosivano la rivista soprattutto quando su Bruce le notizie arrivavano davvero col contagocce. E' stato emozioante risentirla alla radio molti anni dopo...il libro qui da noi non c'è, ovviamente andrò a cercarlo a Roma a fine anno. Non mi resta altro che dirti "STAY HARD STAY HUNGRY STAY ALIVE if you can"....
    ciao
    PS mai lei dovrebbe avere un blog se non erro...

    RispondiElimina
  9. solodinamo (che nomi, questi nomi!)
    grazie per il sostegno al blog. Sono passata da te ma ho visto solo canestri, canestri, canestri ... Pane per i denti di mio nipote di 11 anni. In questi ultimi tempi non riuscivano a capire perchè non facesse più canestro, lui che è sempre stato uno dei migliori in campo (dicono, io non l'ho mai visto)...
    Poi hanno scoperto che era miope, poveretto, hai voglia a mirare il buco.

    Sei un Bruce-fan?
    Ciao, a rileggerci =)
    p.s. Scusa, ma cosa essere FANZINE?

    RispondiElimina
  10. ciao! Fanzine, cioè fan-magazine, quindi un giornale che parla prevalentemente di un solo artista, gestito solo dai suoi fan. Pensa che Scott, leader dei Waterboys, negli anni 80 gestiva proprio una fanzine di Bruce, irlandese. E Backstreets (americana) è la più grande fanzine di Bruce che esista al mondo, esce ancora in formato cartaceo. E' vero, molto basket sul blog, ma Bruce ce lo ficco sempre in mezzo (controllare le etichette). ;-)
    In bocca al lupo a tuo nipotino e dato che ci siamo, anche a mia figlia che farà il campionato under13. Magari il ragazzo può giocare con degli occhiali speciali da sport, in plastica, ce ne sono sul mercato (tipo mascherine per il nuoto con lenti corrette).
    Dimenticavo, ho comprato il libro della Petrillo!!! Ne avevano una sola copia.
    a rileggerci
    GIANNI, bruce fan e tifoso della Dinamo SS

    RispondiElimina
  11. Sì, mia sorella ha già provveduto: occhiali per la scuola, occhiali come quelli che descrivi tu per gli allenamenti, lenti a contatto usa e getta per le partite ... è partito mezzo stipendio, e partono anche le incazzature perchè il bimbetto si vergogna e non li vuole mettere.

    Buona lettura di nativo americano, fammi sapere, io lo leggerò senza capirci granchè.

    ... Controllerò le etichette finite nei canestri, allora! ;)

    RispondiElimina
  12. Ah, i Waterboys, "Fisherman's blues"... ;-)

    @ Silvia
    Grazie per l'offerta del CD, ma se già solo mi dessi l'elenco dei brani me lo farei da me...

    RispondiElimina
  13. http://www.youtube.com/watch?v=gTTKcrbQog8&playnext=1&list=PLF3EDE4A24DBA4F36&index=1

    THIS IS THE SEA

    RispondiElimina
  14. @ DINAMO, dai, non è figo mettere i link in quel modo. Vai qui, che ti spiega come far uscire la magica manina. Pensa che io l'ho imparato da poco proprio da M.B... Prova, è facile, se ci sono riuscita io!

    ... Spiacente, i vostri ragazzi acquatici non li ho mai ascoltati!

    RispondiElimina
  15. @ PIPISTRELLO autarchico, eccoti la lista della spesa:
    1. Growin up ****
    2. Spirit in the night
    3. Incident on 57th street
    4. Rosalita
    5. Thunder road ****
    6. Backstreets
    7. Born to run
    8. Meeting across
    9. Jungleland ****
    10. Badlands
    11. Racing in the street
    12. The promised land
    13. Darkness on the edge of town
    14. The ties that bind
    15. Hungry heart
    16. The river ****
    17. Point blank
    18. cadillac ranch
    19. drive all night
    20. Nebraska
    21. Atlantic city
    22. Johnny 99
    23. Born in the USA
    24. Working on the highway
    25. I'm on fire ****
    26. No surrender
    27. Glory days
    28. Dancing in the dark
    29. My hometown
    30. My love will not let you down
    31. Hearts of stone
    32. Loose ends ****
    33. This hard land ****
    34. The fever
    35. The promise
    36. Tunnel of love
    37. Brilliant disguise
    38. One step up
    39. Better days
    40. If I should fall behind
    41. The ghost of tom joad ****
    42. Across the border
    43. Streets of philadelpia
    44. Secret garden
    45. Murder incorporeted
    46. Sad eyes
    47. The rising
    48. My city of ruins
    49. Devils and dust
    50. Radio nowhere
    51. Long walk home
    52. Outlaw pete ****
    53. The wrestler
    Le quattro stelle sono le mie preferite.
    Tell me about yours.

    RispondiElimina
  16. Silvia quando hai scritto "un CD" mi aspettavo una dozzina di brani, non 53... :-)
    Ammetto di non conoscerle tutte, ma mentre leggevo la lista parecchie mi son tornate su da canticchiare.
    Altre mancano, p.e. a me piace molto "independence day", da "The River".

    "Well papa go to bed now it's getting late
    Nothing we can say is gonna change anything now
    Ill be leaving in the morning from st. marys gate
    We wouldn't change this thing even if we could somehow
    `cause the darkness of this house has got the best of us
    There's a darkness in this town that's got us too
    But they can't touch me now and you can't touch me now
    They aint gonna do to me what I watched them do to you

    So say goodbye it's independence day
    Its independence day all down the line
    Just say goodbye it's independence day
    Its independence day this time...


    La trovi qui, con anche il video "embedded" per ascoltarla...

    RispondiElimina
  17. Veramente bei tempi quando si poteva scherzare così.
    Non c'è niente di più triste che ricordare i momenti belli quando che si sta nella miseria.
    E non c'era nessuna Ornella, pensa tu!

    RispondiElimina

Parla! Adesso o mai più!