domenica 17 marzo 2019

lasciate che i bambini


Ai personaggi più o meno famosi che impestano i social scrivendo a proposito di Greta  la prima cosa  che  passa loro in quella zucca vuota, ai parrucconi che pontificano dai salotti televisivi della Palombelli  giudicando con sorrisetti di scherno e aria di sufficienza i ragazzi che scioperano per il clima, direi di pettinarsi il cervello prima di esprimere un'opinione. 

Li inviterei a farsi  lifting alle stanze interne prima di quelli, peraltro inutili e ridicoli, alle facciate esterne.
Se il viso innocente di una bambina ti evoca un personaggio horror c'è qualcosa di horror in te; quanto alla sceneggiatura horror, è proprio quello che stiamo allestendo e proponendo alle Grete di tutto il mondo: un pianeta cementificato, arido, invivibile,  dove non ci sarà più aria pulita, acqua pulita, cibo pulito. 
Cosa rispondiamo alla generazione futura che ci chiede conto del nostro sperpero di risorse? Che chi prima arriva meglio alloggia e che passata la festa gabbato lu santo? 
Mio zio e mio cugino, ieri, sostenevano che i ragazzi dovrebbero, intanto,  cominciare a spegnere il cellulare. Ma chi gliel'ha comprato il telefonino? Chi gli ha messo in tavola cibo spazzatura  e li ha abituati a sprecare acqua e cibo? 
Il cattivo maestro che incolpa l'allievo nel momento in cui si pone delle domande sui cattivi insegnamenti è una cosa che non si è mai vista. 

45 commenti:

  1. Oh, un po' Georgie di IT è, questa Greta.
    A me fa più paura il marketing che c'è dietro, paura in senso anche positivo.
    Forse il primo passo non è spegnere il cellulare o togliere il cibo spazzatura, ma abituare la gente a essere libera e unica. A ragionare.
    E così nemmeno il personaggio Greta servirà più.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non so chi sia questo Georgie di cui parli?
      E sai che ad essere sincera non ho nemmeno ben capito il senso del tuo commento?

      Elimina
    2. Te lo spiego: Georgie è un personaggi del romanzo/film IT, horror.
      È uguale alla foto di Greta in impermeabile, tanto che già sono partiti i primi meme.
      Il mio commento: al di là del giusto dietro all'affare Greta, è comunque qualcosa che fa paura per il marketing e la costruzione che ci sono dietro.
      La gente va abituata a ragionare, secondo me.

      Moz-

      Elimina
    3. Bah! Sai cosa penso davvero? Che gli unici ragionamenti che la maggior parte della gente capisce sono quelli che prendono le sembianze del denaro, tipo pupille di Paperon de Paperoni.
      Al cretino che butta per strada i rifiuti o al delinquente che incendia discariche non serve alcun ragionamento, solo repressione a suon di multe e di galera.

      Elimina
    4. Ammesso e non concesso che possa entrarci del marketing, preferisco il marketing del verde a quello del cemento!

      Elimina
    5. Anche io, ma io preferisco in assoluto l'assenza di marketing, e il ritorno a una concretezza individuale precisa e netta, dove ognuno ragiona da sé.

      Moz-

      Elimina
    6. OH moz, mio caro mozzzz,
      non capisci che il tempo di pensare è finito, non capisci che è tempo, ammesso e non concesso che ancora ce ne sia, di AGIRE?

      Elimina
  2. Io non ho sentito una parola sul problema numero uno, no, anzi, numero zero, che è la mostruosa, aberrante esplosione demografica in Africa e Asia.
    Infine, non posso pensare ad una qualche autorevolezza per una sedicenne ammalata di veganesimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una sedicenne non può essere autorevole, è ovvio, per ragioni prettamente anagrafiche.
      Quanto al veganesimo, non è una malattia ma un punto di vista. In una teen ager ci sta benissimo.
      Fosse anche una perversione, ne conosco di peggiori.

      Elimina
    2. Sulla emergenza demografica invece sono d'accordo.

      Elimina
    3. Puoi anche chiarla "non è una malattia".
      Ma non cambia una cippa.
      I bambini dei vegani, senza un'artificiosa integrazione vitaminica per una degenerazione esistenziale alimentare (un po' come le mucche alle quali, quei pazzi nel RU davano farina di pecora) schiattano.
      Una "non malattia"!?
      Beh, il linguaggio ha un senso ancora.
      Non siamo erbivori, siamo onnivori!

      Elimina
    4. Un genitore che impone il veganesimo al figlio è incosciente, un adolescente che si "converte" (forse temporaneamente ) al veganesimo è tutt'altro paio di maniche. Anyway, questo cosa c'entra con l'importanza del messaggio di Great Greta?

      Elimina
  3. è mancata la lungimiranza, per vari motivi, tra essi il profitto. Sentirselo ricordare da una ragazzina e da molti suoi coetanei da fastidio. Tuttavia hanno ragione, il sistema è malato... ma credo che nessuno abbia la minima idea di come sistemare la faccenda, sempre che lo si possa ancora fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché fastidio?
      Da anni predico ai miei figli: dovete impegnarvi per l'ambiente!

      Elimina
  4. Hai perfettamente ragione, parlano a vanvera , per dimostrare a se stessi che esistono ancora.
    Hai letto cosa ha detto Maria Giovanna maglie? Forse prenderà il posto che occupava Biagi con la sua striscia quotidiana, però in questo caso le consiglierei di affidarsi a qualcuno che le aspiri tutta quel lardo che si ritrova addosso :)
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so chi sia questa Maria Giovanna, vado a vedere.

      Elimina
  5. Mi è capitato di leggere: questi giovani che protestano sono manipolati. Da chi? chiedo io. Se c'è una manipolazione ci dev'essere un manipolatore.
    Certo che c'è, è Soros e tutta quella gente lì.

    Giusto per dire il livello della maggior parte di chi critica la manifestazione di venerdì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda, per assurdo ti dico che se pure esistesse un manipolatore a me andrebbe bene, basta che risolva il problema. Fosse anche Belzebù.

      Elimina
  6. d'accordissimo con te e sono felice anche di vedere ragazze e ragazzi che si prendono le strade e pongono a tutti IL PROBLEMA piu' grande che nessuno, in realtà, sembra voler affrontare. poi certo, passare dagli slogan in piazza a cambiare le cose nel concreto è piu' difficile e si potrebbe discuterne a lunho ma questo entusiasmo e voglia di partecipare e di muoversi non puo' fare che bene.

    RispondiElimina
  7. Oggi ho chiesto a mia nipote di seconda media se avesse scioperato. Mi ha risposto che non le sembrava il caso di perdere un giorno di lezione, ma che avevano parlato in classe del problema. Le ho detto che era una secchiona crumira.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari poi diventerà una scienziata che salverà il mondo...chi lo sa...

      Elimina
    2. Difatti... Io non vedo l'utilità del manifestare perdendo ore di lezione che servirebbero (molto teoricamente) ad apprendere nozioni ed esercitare il pensiero (che poi sarebbe la base per comprendere questa crisi di cui si parla)... Questa cosa proprio non mi va giù. La Pavone in compenso mi ha fatto cascate le braccia. Non fosse altro per l'inutilità del commento. Cosa mi rappresenta dire se uno è inquietante o no ai fini delle proteste che sta portando avanti?
      Fra l'altro... Bellina lei.

      Elimina
    3. @ANDREA: beh, una cosa è certa: i miei nipoti sono più intelligenti della zia!
      @ICARO: a cosa serve "apprendere nozioni" senza un'idea di futuro?

      Elimina
  8. "quanto alla sceneggiatura horror, è proprio quello che stiamo allestendo e proponendo alle Grete di tutto il mondo: un pianeta cementificato, arido, invivibile ..."

    standing ovation.

    Tra l'altro a Como, dopo avere "scioperato" al mattino, i ragazzi dell'università hanno organizzato un lungo pomeriggio di approfondimenti sul tema, che è stato seguito con attenzione ed entusiasmo da oltre 100 giovani.
    Considerato che fuori era una stupenda giornata con 20 gradi (i "soliti" 5 gradi fissi sopra media, vedi il tema in oggetto) ... da andare al lago piuttosto che seguire 4 ore di slides ... insomma questi giovani sembrano forse aver maturato finalmente un po' di consapevolezza. Tardiva, ma meglio tardi che mai.

    Lorenzo Danieli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo non sia solo una cosa passeggera, e speriamo che non sia veramente troppo tardi, come temo.

      Elimina
  9. Era ora che i giovani capivano che solo insieme ci si sente forti e che l'ambiente non ha padroni la terra è di tutti!
    Brava

    RispondiElimina
  10. Silvia cara ... la gratitudine NON è di questo mondo, se non corriamo tutti/tutte ad abbracciare Greta per quello che sta facendo ( e che dovevamo fare noi ... ) per fermare la calcificazione e la gassazione della Terra ! Da film horror, quindi, non lei e i suoi giovanissimi amici che lottano per salvare il nostro pianeta e la sua atmosfera, ma i pantofolai che si riempiono la bocca pontificando dai vari, squallidi salotti radical-chic, dove il fare è del tutto sconosciuto, mentre è in gran voga "il dire sconclusionato, inutile e servile" !!!

    RispondiElimina
  11. Ben detto CAV!
    Non frequento i social, ma ho sentito dire che molti adulti minkia di ogni specie si sono scatenati contro questa ragazzina con una tale cattiveria.

    RispondiElimina
  12. Ma Rita Pavone che parla di Greta horror... ma lei di specchi in casa ne ha?

    RispondiElimina
  13. ciaooo
    ritorno qui dopo tanto tempo :-)
    la cosa pazzesca è che se i giovani non si attivano allora sono solo dei parassiti… se invece si attivano allora sono manovrati.
    Che dire, io spero che nascano tante Greta.
    A presto

    RispondiElimina
  14. Ueeee Ernest! poco fa stavo giusto pensando che in questi 10 anni di blog ho smarrito tanti amici web, ed ecco spuntare Ernest! Come stai? Sarai diventato vecchietto anche tu nel frattempo! Ah ah!!

    RispondiElimina
  15. gol. bellissimo. da 30 metri, in rovesciata, col vento contro.

    RispondiElimina
  16. Di primo acchito ho pensato avessi sbagliato blog, poi l'ho preso come un complimento, anche se il calcio mi è indigesto. Al punto di non sapere che il campo è lungo 30 metri. (Ma è lungo 30 metri?)

    RispondiElimina
  17. Ciao, ho visto che avevi lasciato una domanda sul blog "IL MIO VIAGGIO SENZA META Appunti disordinati" a settembre 2018. Topo, alias Massimo, non è più con noi. Kylie

    RispondiElimina
  18. Tutta colpa dei genitori che hanno fame di pubblicità, buona domenica

    RispondiElimina
  19. Per quelli che pensano che Greta sia manipolata e che i suoi discorsi non siano farina del suo sacco, suggerisco di vedere questa intervista di ben 24 minuti. La ragazzina sa il fatto suo, oltre a parlare in un ottimo e impeccabile inglese:

    https://daserste.ndr.de/annewill/videos/Interview-mit-Greta-Thunberg-Ich-bin-Realistin-Ich-sehe-Fakten,interviewthunberg100.html

    Lorenzo

    RispondiElimina
  20. Io non credo che la signorina sia manipolata, certamente avrà un entourage che si occupa di lei come figura pubblica, ma il problema non è se sia manipolata o meno, la sostanza delle cose non cambia affatto, la distruzione del pianeta è in atto e qualcuno si sta muovendo per farlo sapere a chi può fare qualcosa per fermare questa deriva. Lo fa una ragazzina? Lo fanno fare a una ragazzina? Non ha nessuna importanza, l'importante è che si trovi una soluzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono d'accordo, Massimo

      è anche vero, però, che la forza e l'efficacia del messaggio di Greta risiede anche nella sua autenticità e sincertità-

      Lorenzo

      Elimina
  21. Esatto, è proprio quello che pensavo io quando ho sentito un anziano dire, "che pena mi fanno i ragazzini con il cellulare in mano". Volevo chiedere: tu cosa hai fatto per impedire che il sistema diventasse questo schifo? Chi hai votato negli ultimi 50 anni? Cosa hai mangiato? Come ti sei opposto a leggi sempre dalla parte dei potenti e delle lobby? Viva la pappa col pomodoro!

    RispondiElimina
  22. Vogliamo parlare dei Cretini con la Ci
    con la penna intinta nell' inutilità con la i
    e il cervello avvolto nella melma con la emme?
    Sorvoliamo, vah.

    RispondiElimina
  23. L’esistenza di negazionisti della catastrofe climatica in atto mi pare (se possibile) persino più assurda dell’esistenza dei negazionisti dell’Olocausto. Quelli erano “soltanto” cattivi e criminali, questi sono cattivi, criminali e stolti.
    Certo, poi i fanatismi da indottrinati sono sempre un errore: certi giovani vegani che pronunciano la parola “onnivoro” come se stessero dicendo “nazista” mi fanno più paura (e disgusto) di Savonarola. E se c’è un fattore di assoluto inquinamento (ecologico e mentale) sono proprio gli smerdofoni e tutto quanto gli va dietro: imparare a tenerli spenti per 22-23 ore al giorno, usandoli come supporti tecnologici e non come protesi cerebrali e sostituti dell’anima, non sarebbe male.

    RispondiElimina
  24. ciao ziaccio.
    i cattivi maestri siamo comunque noi adulti, anche sul versante furbofono. vedo gente della mia età rimbambirsi con i social e mangiare con il telefono sulla tavola.
    per parte mia, considero il cellulare un'arma a doppio taglio, che ti costringe a essere sempre reperibile per tutti, cosa che personalmente non mi sta bene.
    sono stata in un convento, settimana scorsa.
    freddo, pioggia, nevischio, foreste sacre, silenzio, pellegrini.
    niente tv e niente wi fi. bellissimo.

    RispondiElimina

Parla! Adesso o mai più!