giovedì 25 giugno 2009

DRITTO COME UN FUSO

“Nessuno pretende che i politici conducano una vita irreprensibile”
L’altra mattina a una trasmissione radiofonica hanno citato questa frase , detta o scritta da un tale che non conosco (finiva per onsky: chi è, un principe uscito da un romanzo russo?)
“Parla per te” vorrei replicare a questo Onsky …“chi ti dà il diritto di esprimere il parere di tutti? ”
Ci sono persone che pensano che un politico debba essere un esempio per il cittadino che rappresenta. Non si pretende che mettano il cilicio e conducano una vita di stenti, ma solo che si comportino in modo rispettabile, dignitoso, onesto. Che razzolino bene, oltre che predicare (male).
Vi immaginate un direttore di banca che va in ufficio con la maglietta slabbrata? Un prete che veste prada invece della tonaca? Un politico deve essere eticamente dritto come un fuso. Se no, è troppo comodo!
Che cambi mestiere, ce ne sono tanti.
Vuoi una vita spericolata? Fai il cantante rock, non il politico.
Vuoi giocare d’azzardo, bere, drogarti e compagnia bella? Non farlo mentre siedi nell’emiciclo. Non è fine.
Vuoi andare a donnine? Vacci, ma non esagerare con la cocaina, rischi che qualcuno stia male e tu fai una figura di emme.(deputato Cosimo Mele , UDC, insegna)
Vorrei che il politico fosse una persona trasparente, un cittadino al di sopra di ogni sospetto e meschinità.
Il politico è la persona che si prende l’enorme responsabilità, chiedendomi il voto, di fare le leggi e quindi di influenzare la mia vita: vorrei che fosse migliore di me. Non uguale, tantomeno peggiore. Solo migliore. Non credo di chiedere troppo.

1 commento:

Parla! Adesso o mai più!