martedì 9 marzo 2010

parole usa e getta

Nel post precedente parlavo del mistero e della potenza delle parole, oggi mettendo ordine nella posta trovo questa mail datata 2 marzo, inviatami da un mittente sconosciuto che si preoccupa del lifting delle parole, operazioni con cui l'arrogante di turno, allegramente e impunemente, ne cambia i connotati e il relativo significato. Parole trattate come giocattolo pronto all'uso, da usare e poi gettare. Gioco molto sporco, sporco e pericoloso, come tutti i giochi disonesti.

TANGENTOPOLI, NEO/TANGENTOPOLIE E BIRBANTELLOPOLI

L’italiano, è lingua molto ricca. Ogni vocabolo propone un mare di sfumature diverse.

E poi, di frequente, vengono coniati un sacco di simpaticissimi neologismi.

Anni fa sulla scena italiota comparve le parola tangentopoli

Di recente i comunisti/bolcevici, come sempre pedanti e poco creativi, hanno parlato di neo tangentopoli

Ma che neo/tangentopoli e neo/tangentopoli d’Egitto”, obietta, deciso e sorridentissimo, Fra’ Inteso; qui siamo in presenza, al più, di qualche birbantello. Ed ecco un nuovo vocabolo: birbantellopoli

Ora avviene che io, di intelligenza notoriamente non brillante, sia andato in confusione. ed abbia cercato di comprendere le differenze tra tangentopoli, neo/tangentopoli e birbantellopoli.

E qui mi sono venuti in soccorso i miei studi di matrice scientifica. Ho letto i dati presentati dalla Corte dei Conti ed ho saputo che le tangenti 2009 vs 2008 sono cresciute del + 266%.

Ho provato ad esemplificare. Ad esempio, se nel 2008 la corruzione segnalava 23.488 reati, facendo 23.488 + 266% si ottiene 62.479 –

Se nel 2008 la corruzione denunziava 54.915 pastette, facendo 54.915 + 266% si trovano 200.999 tarallucci nel 2009.

A questo punto, pur essendo un curioso della lingua italiana, ho lasciato ad altri di giocherellare con tangentopoli, neo/tangentopoli, birbantellopoli.

Mi è stato sufficiente, per capire, servirmi della mia piccola calcolatrice.

Ciao a tutti, FC

Non so chi sia, questo effeci, spero solo abbia fatto i calcoli giusti, che non mi faccia fare figure

1 commento:

  1. Se tanti italiani prendessero la calcolatrice come FC, invece di foderarsi gli occhi di prosciutto pur di non prendere coscienza di quel che accade, non ci troveremmo nell'attuale situazione.

    RispondiElimina

Parla! Adesso o mai più!