venerdì 23 aprile 2010

Il partito dell'amore ha litigato di brutto



Il partito dell'amore ha litigato di brutto. Succede anche nelle migliori famiglie. L'amore non è bello se non è litigarello. Alla faccia del litigarello, poco poco volavano i coltelli. E chi se lo aspettava? Io pensavo che finisse tutto in baci e abbracci, tarallucci e vino. Invece, che botte. Sembrava di essere a un anniversario di matrimonio, dove tutto d'un tratto marito e moglie si mettono a litigare davanti al parentado riunito a festeggiare col vestito nuovo e i capelli da parrucchiere. Fulmini e saette del cornuto contro il terzo incomodo, rinfacciamenti del traditore, tu avevi detto che, io avevo risposto che, quante volte te lo devo dire, bugiardo io bugiardo tu, e voi siete tutti testimoni. Ci fosse stata la toga nera del giudice Sante Lichieri, si poteva pensare di essere a forum.
La chicca del Berlusca? Quando urla a Fini: "Martedì sei venuto da me e mi hai detto che ti eri pentito di aver contribuito a fondare il pidielle" Non vi ricorda una lite coniugale d'altri tempi, del tipo: "Brutta strega, ieri non mi hai detto di esseri pentita di avermi sposato e che saresti tornata da tua madre? Ecco, adesso vacci, prima che ti mandi afc"
La chicca di Fini? gli sguardi emblematici alla platea, come se dovesse scovare, mentre parlava, i volti dei traditori, e l'emoraggia della parola "eresia", come se l'uso indiscriminato ne togliesse la valenza di scomunica e mitigasse la paura della condanna al rogo.
Alcuni figli (buona parte degli italiani) fanno il tifo come si trattasse di una partita di calcio, altri figli, quelli un pò più accorti, assistono impotenti, sperando che uno dei due si ricordi di riempire il frigorifero e di pagare affitto e bollette, prima di andarsene.

5 commenti:

  1. Mi ero ripromesso di non commentare più i tuoi post politica...mente scorretti. Poi ci ho ripensato e ho fatto male, perché bisogna sempre prevedere che le tempeste si addensano all'orizzonte prima di arrivare. Controllare prima l'orizzonte, poi riprendere a commentare.
    Male, malissimo, malaccio; ma quando si è in ballo si deve ballare.
    Cara Simba, sfotti pure quanto vuoi (cosa ti resta da fare d'altronde dal profondo della cantina dove i vostri duci vi hanno relegato), ma io alle beghe sotterranee -cioè al vostro attuale livello- alle perfidie di certi dittatorelli in fieri, eternamente in fieri, come quel mÖchtegernpresident D'Alema, alla confusione mentale di Berrsani, alle litanie dei morti di Franceschini, Bindi e quanti ancora non mi curo di nominare, preferisco questa sana gazzarra italianissima, questa quasi cazzottata pubblica. Pigliala come ti pare, bella castellana dei pupi rinsecchiti, corridori persi dietro al grande di pietro, questa specie di partitone rimarrà un partitone di maggioranza cazzottaria e gazzarrona. Perché la tua sinistra ancora non ha capito, che la gente che litiga lo fa con argomenti, magari da serva, ma argomenti. L'elettorato segue chi è più forte e più bravo nel litigare e nel far vedere i muscoli.
    Siamo un gran popolo di stronzi: la sinistra che perde e va a guardare i cocci in casa altrui senza vedere il disastro in casa propria, senza capire che deve ricompattarsi e trovare una guida sicura (ma quale?), e continua a farneticare sulla frattura del PdL.
    La destra che aspetta di vincere una elezione a mani basse per litigare.
    E tu che hai voglia ancora di postare queste stronzate, e io che vengo a commentare.
    Mi viene il mal di testa. La smetto qui.

    RispondiElimina
  2. Assistiamo ad una commedia cin un biglietto che stiamo pagando caro da 16 anni

    RispondiElimina
  3. @ d'accordo con te, iaco, solo su alcune cose: anch'io ho gradito la scazzottata pubblica, molto meglio dei secret summit di cui ipotizzavo i contenuti nel post poliglotto sgrammaticato precedente a questo. (Non so perchè d'istinto l'ho scritto così: forse mi si sono confuse le lingue nella testa, come in quel di Babele, tanto quanto si confondeva il paesaggio politico)
    Ottima idea, la scazzottata pubblica: perlomeno non abbiamo dovuto immaginare, in latinorum o italianorum.
    Tu scrivi: "la tua sinistra ancora non ha capito, che la gente che litiga lo fa con argomenti, magari da serva, ma argomenti" ... Sei sicuro che siano argomenti seri, quelli su cui litigano i due galletti, e non beghe di pollaio, cioè di potere? Perchè Fini lo sapeva, quando si è sposato, chi sposava, no? Chissà come mai si incazza adesso, dopo la vittoria di Bossi.
    Sei sicuro che ci sia bisogno di elezioni anticipate, oggi, in Italia?
    Tu scrivi: "L'elettorato segue chi è più forte e più bravo nel litigare e nel far vedere i muscoli" Bella storia! Come nei combattimenti tra galli, appunto, o negli spettacoli dei gladiatori. Non sarebbe meglio che l'elettorato seguisse chi è più bravo a governare?
    Infine, non è che muoia dalla voglia di postare stronzate, il fatto è che bisogna pure riuscire a ridere anche nei momenti tragici, se no ci si spara.
    Spero che il mal di testa ti sia passato, dopo un buon sonno. Ciao

    RispondiElimina
  4. Solo una postilla, poi scappo via.
    "Non sarebbe meglio che l'elettorato seguisse chi è più bravo a governare?"
    Hai dimenticato la mia premessa, o meglio, la mia affermazione iniziale: "Siamo un gran popolo di stronzi"
    Hai capito adesso il senso della premessa/affermazione iniziale?

    RispondiElimina

Parla! Adesso o mai più!