venerdì 9 marzo 2012

Lui è sereno, io anche un po' meno

Eccotelo lì, il capo della mia regione, con quella maschera da politico navigato, quel piglio da amministratore consumato, quel lampo di strafottenza negli occhi, quella faccia da retro tipica dei potenti .


Non è presente in studio, ci dobbiamo accontentare del video. Con il linguaggio del corpo pur limitato al mezzo-busto, lancia messaggi subliminali al giornalista: prego, affannati pure, non riuscirai a mettermi in difficoltà, perchè io ho fatto voto di castità ma ne so una più del diavolo.
La questione del giorno è l'incriminazione per corruzione del leghista Davide Boni, presidente del consiglio regionale lombardo.
Embè? risponde Mister Casto: "trattasi di responsabilità personale".
Ma anche il suo ex assessore è indagato per mazzette, insiste il giornalista. E anche quell'altro, e quell'altro ancora, in pratica è un'epidemia!
Inserisci linkNon si scompone Mister Casto, anzi con la massima calma ribadisce il concetto: Embè? Sempre responsabilità personale è. Io che c'entro?
Il linguaggio del corpo non l'ha tradito nemmeno un attimo: la maschera da politico navigato, il piglio da amministratore consumato, il lampo di strafottenza negli occhi, quella faccia da retro tipica dei potenti.
Nei decenni in cui è stato a capo della mia regione, la mia bella regione di laghi monti fiumi colline è stata invasa da tonnellate di cemento; sotto la sua amministrazione distratta, rifiuti speciali sono finiti sotto il manto stradale nei cantieri della nuova autostrada Brescia-Bergamo-Milano; nel frattempo, la brianza si sta trasformando in una rotonda e un centro commerciale.

Aggiornamento:
L'incriminato Boni dichiara di essere sereno.
La cittadina Silvia dichiara di essere nauseata da queste dichiarazioni fatte con lo stampino: appena un politico viene beccato con le mani nella marmellata, dobbiamo assistere alle solite litanìe: sono estraneo ai fatti, credo nella giustizia, SONO SERENO.
Allora, passino le prime due, ma la terza no! Scusate, ma se un carabiniere vi bussa alla porta e vi butta all'aria il cassetto dei calzini prima di portarvi in questura, voi sareste sereni?
E se uno spara una terza panzana come questa, come possiamo noi credere alle prime due?

9 commenti:

  1. Oramai Mister Casto(bella definizione)è un politico scafato,ha imparato che trincerandosi dietro la"responsabilità personale" si evita di dare risposte.Certo che la parola dimissioni,in Italia, dovrebbero toglierla dal vocabolario...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cafè
      da dove vieni? dove vai? benvenuto!
      Lui sarà anche scafato, ma a me mi ha stufato!
      La responsabilità personale è una "scusa" patetica che puoi addurre se il tuo compagno di merendina ha -che ne so- molestato una vecchietta, rubato un mars o abbandonato il cane sull'autostrada mentre tu eri ricoverato in ospedale, non se il tuo braccio destro ha rubato mentre facevate merenda insieme!

      Elimina
    2. Vengo dalla brianza lecchese e dove vado non lo so...
      Hai pienamente ragione,ma il "tipo" con il suo sorrisino ammiccante, sembra refrattario a tutti gli scandali:se li fa scivolare addosso.

      Elimina
    3. allora siamo compagni di viaggio ..
      in realtà quello che volevo sapere era: come sei arrivato qui?

      riguardo al nostro comune amico, direi che il sistema della scivolosità è universalmente adottato dalla stragrande maggiornza dei politici di professione. della serie se non sei viscido non ti vogliamo, oppure: se non sei viscido la vaselina te la prestiamo noi :)

      Elimina
  2. Tutto vero e concordo con te, anche nel chiamarlo faccia di culo, perché ce l'ha.
    Ho solo una domandina facile facile: ma chi lo ha votato?
    Se non sbaglio non è la sua prima elezione a presidente della regione, quindi siete recidivi.
    So che mi dirai che tu stai dall'altra parte, però questo non toglie che la maggioranza stia, o sia stata, da quell'altra.
    Tenetevelo fino alla fine del suo mandato poi..che sia mandato afc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non sbaglio è al suo terzo mandato, quando la legge ne prevede al massimo due. Ma si sa, le vie di cielle sono infinite!!!
      Per parte mia, sono talmente stufa di vederlo che lo manderei afc da questo momento.

      Elimina
  3. Il voto di castRità è una di quelle cavolate che mi fanno venire l'orticaria... se non vuoi fare sesso non farlo, ma a noi che ce ne frega?

    Quanto a quell'altro, adesso quando qualche leghista si azzarderà di nuovo a dire che ladri sono solo "i romani", quelli je potranno risponde: "Booooooooni"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nik, sei forte: me sè propio piaciuto. Stavorta te posso corregge io, si permetti: se vòi dì giusto devi da dì "quelli je potranno arisponne".
      Ciao bello:))))))))))

      Elimina
    2. Bella lì Nik.
      Diciamo che hanno imparato subito come si faceva, senza bisogno di farselo spiegare due volte.

      L'unico voto di un politico che potrebbe interessare noi cittadini sarebbe il voto di povertà, ma, chissà come, quello non è mai venuto in mente a nessuno.

      Che poi, dài, con quella faccia da marpione che si ritrova, di quale voto di castità va cianciando?

      Elimina

Parla! Adesso o mai più!