martedì 26 aprile 2022

habemus pluvia

Dopo 4 mesi di secco, 
dopo innumerevoli smentite delle inutili previsioni meteo, 
dopo ripetuti bestemmiamenti di Tommaso, che se non piove non raccoglie le taccole e i piselli che ci ha promesso, 
dopo ridicoli tentativi che assomigliavano più a un aereosol che a vere precipitazioni, 
dopo tanto supplicarla e anelarla ... 
nunzio vobis gaudium magnum ...
habemus pluvia!
Finalmente, finalmente sta piovendo, per grazia di Dio ricevuta! 
 Ci vorrebbe un ex voto da aggiungere ai tanti già esposti al santuario della Madonna del Bosco, un quadretto di un bosco che riacquista forze e fiducia nel futuro, che torna vigoroso e fiorente dopo mesi di arsura. 
Perché anche il mondo vegetale è un essere vivente, e noi infimi, dannosi umani dipendiamo da esso, quantunque per arrogante sicumera e presunta supremazia continuiamo a fingere che non sia così, quantunque per venerazione del dio mammona proseguiamo in questa folle corsa alla distruzione della natura e quindi alla conseguente nostra autodistruzione. 
La siccità mi-ci aveva resi irritabili, come se ci stessimo pure noi disidratando. 
La terra aveva perso la sua consistenza umida, il suo colore naturale e andava sempre più assomigliando a sabbia del deserto. Non si riusciva a trapiantare le piantine, quando facevi la buca la terra scivolava d'intorno. 
E dopo che l'anelata pioggia ha ammorbidito la terra arida e incazzata,  ieri finalmente ho potuto seminare la catalogna per il mio nipote più piccolo, che ne aveva fatto espressa richiesta alla nonna.  Ero di fretta e ho seminato solo quello, e una bustina di misticanza, perché dovevamo andare alla cerimonia della posa di una pietra d'inciampo dedicata a un diciassettenne morto in un lager pochi giorni prima della liberazione dello stesso.   
Stanotte il rumore dolce della pioggia mi ha svegliata, per essere sicura che non fosse un sogno mi sono alzata, ho tolto l'allarme, ho aperto la porta di casa e davvero pioveva bene. 
Ho messo un bidoncino sotto il canale di scolo, per recuperare acqua piovana.     
Speriamo piova per un po'.                                                                                                                                                                                                                      

30 commenti:

  1. Ciao ! Anche da me, in Pianura Padana, ha piovuto e piove !!! Finalmente !!! Una vera benedizione per la terra secca !! Anche qua erano almeno quattro mesi che non pioveva ! Speriamo ne venga ancora un pò. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche perché per recuperare il mancato apporto ce ne vuole parecchia ancora! Qui oggi è già sereno ...

      Elimina
  2. Un problema serio. I cambiamenti climatici ci metteranno a dura prova. Si tende a pensare che siano problemi lontani nel tempo, e invece sono molto più vicini di quel che pensiamo. La siccità ne è un segno eclatante. Comunque mi fa piacere che stia piovendo, sorridono piove per un bel po’.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo volessi concludere con "speriamo piova per un bel po'". I cambiamenti climatici .. tutti ne parlano ma fatti se ne vedono pochi, adesso con la storia del gas ci sarà un passo indietro nella cosiddetta riconversione ecologica ...

      Elimina
  3. anche qui da noi è piovuto, ma oggi ho già ri_annaffiato. Pioggia trasportata da scirocco e libeccio, ricca di polvere di merda di cammelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quello che più si tema dopo una bella pioggia è proprio quel malefico vento caldo, che ri-secca la povera terra.

      Elimina
  4. Cara Silvia, avete penato a lungo ma finalmente è arrivata la benedetta pioggia! E che sia lieve e copiosa, così da dissetare delicatamente la terra riarsa.
    Ma quel profumo inebriante che stordisce davvero, ogni volta che piove e che l'acqua giunge a terra... è unico!
    Musica per le orecchie anche la pioggia di notte.
    Ti saluto, Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, la pioggia notturna ha un fascino in più. un caro saluto, e grazie della mail che mi hai scritto poco tempo fa.

      Elimina
  5. Penso a noi cittadini che vorremmo sole per dodici mesi l'anno, che apriamo un rubinetto e innaffiamo le nostre piantine domestiche, che se piove ci lamentiamo che si sporca il tappeto e non possiamo stendere in terrazza. Esigenze da cittadini che non sanno la differenza tra nessun fiore e nessuna pianta.
    Brutta cosa non comprendere l'importanza della pioggia e della vita che porta con se.

    RispondiElimina
  6. purtroppo non sono solo i cittadini a vedere il meteo in modo miope. anche tanti miei compaesani lo fanno. non fa in tempo a mettere giù qualche goccia che subito: "ah ma questa pioggia ha già rotto"

    RispondiElimina
  7. Anche qua è piovuto, però ora chissà quanto dovremo attendere per le prossime precipitazioni! Per il secondo anno di fila mi sono ritrovata ad annaffiare già per San Giuseppe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. adesso guardo le previsioni, anche perché dobbiamo mettere a dimora le piantine di pomodoro!

      Elimina
  8. Mesi, mesi (due anni) di vento, sole, secco, vento, nuvolette, sole, vento, sereno, vento, sole, nuvoline, sole e vento, vento e sole.
    Odio la siccità, mi rende inquieto, irritabile, irritato.
    Acqua benedetta!

    RispondiElimina
  9. e pioverà ancora :)
    la terra se la caverà sempre. siamo noi che forse non riusciremo :)
    ma in fondo tutto è solo questione di tempo e numeri.
    buon giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pioverà ancora quando ci saremo estinti, figli ripudiati dalla madre terra, che abbiamo rinnegato.

      Elimina
  10. sei fortunata ad avere un padre dal quale apprendere i rudimenti del lavoro della terra. tornassi indietro, starei più attenta, molto più attenta a quel che faceva papà nel suo amato orto.

    RispondiElimina
  11. ringrazio te per l'attenzione! mi piace quando un commentatore se ne va a zonzo per il blog, spiluccando qua e là e lasciando il suo pensiero in vecchi post dimenticati.

    RispondiElimina
  12. e quando ci vuole!!! qui siamo a secco direi

    RispondiElimina
  13. Anche qui, le previsioni del tempo poi non sono più affidabili!

    RispondiElimina
  14. Purtroppo la pioggia diventa sempre più rara, con conseguenze devastanti.

    RispondiElimina
  15. Non sai quanto vorrei che tu avessi torto!

    RispondiElimina
  16. È verissimo: la mancanza di piogge, la calura e la terra sabbiosa irritano anche me. Sembra di vivere in un mondo sporco oltre che disidratato.
    Tutti vogliono il sole tutti i giorni, io se non piove mai entro in paranoia.

    RispondiElimina
  17. ... e le piante ringraziano, anch'io, purchè piova da lunedì a venerdì ...

    RispondiElimina
  18. qui piove ancora, anche se è più un piovigginare che un piovere, come una promessa di pioggia che si fa desiderare. speriamo non corrisponda al vero la previsione di 26 gradi per la prossima settimana, se così fosse, la terra si asciugherebbe di nuovo in men che non si dica.

    RispondiElimina
  19. Comunque ha piovuto per qualche giorno e un pò di bene l'ha fatto , ora chissà quando tornerà a piovere!! È arrivato il caldo !!! Ciao

    RispondiElimina
  20. Qui la pioggia non é stata sufficiente. Almeno così sostiene Tommaso. Spero piova domani o domenica, ma le previsioni del tempo fanno spesso cilecca😐

    RispondiElimina
  21. Benedetta pioggia Silvia da noi Montagna Pistoiese I Aiale.
    Si accendevano i fuochi per chiamare la pioggia e così ha fatto Alfonso che si è visto arrivare i pompieri perché dopo tanta siccità è proibito accendere fuochi.
    Credo che se la sia lavatr levata con €40 di multa

    RispondiElimina
  22. che idiozia accendere fuochi in momenti di siccità! altro che 40 euro dovrebbero far pagare a certi incoscienti ignoranti! da noi un tizio è morto bruciato dalle fiamme da lui stesso accese, tanti anni fa, lo trovò mio marito che era nella squadra antincendio, ma fu troppo tardi.

    RispondiElimina

Parla! Adesso o mai più!