lunedì 7 dicembre 2009

il barile si è bucato


Quest’estate per la prima volta nella storia due mercantili hanno attraversato il mitico passaggio nord ovest senza rompighiaccio. Sembra che gli abitanti della penisola scandinava siano sbigottiti e spaesati per questo cambiamento (si può ben capirli: come se a noi sparissero le Alpi)
E pensare che c’è ancora chi sostiene che la storia dell’effetto serra sia una montatura di invasati, gente che si diverte a fare gratuito terrorismo ambientale. Ma allora perchè i ghiacci si ritirano? Sarà meglio andare a controllare che non ci sia qualche gigante cattivone assoldato da Greenpeace per raggiungere la cima delle montagne e versarci sopra dell’acqua bollente, come caffè sul semifreddo.

Sotto i ghiacci che si stanno sciogliendo, nel circolo polare artico, stanno emergendo risorse preziose: microorganismi marini che gli scienziati stanno studiando per le loro proprietà terapeutiche, riserve di metano, … e chissà quanto altri tesori la natura ci sta nascondendo!
Finalmente ho capito perché i governi temporeggiano, tentennano, si passano la patata bollente, fanno il gioco del comicia prima tu che poi arrivo io, e se non lo fai tu non lo faccio neanch'io, e tu hai inquinato prima adesso tocca a me, e tutti sti giochetti da asilo mariuccia, al termine dei quali non fanno NIENTE di NIENTE per fermare l’effetto serra: quel sapientone dell’homo sapiens sta aspettando con ansia che si sciolgano tutti i ghiacci, per poter pescare meglio, sondare meglio, sfruttare meglio, deturpare ed esaurire anche le ultime risorse. Raschiare il fondo del barile, fino a che si buca. (ma è già bucato!)

2 commenti:

  1. Ciao Fuma, grazie per essere passata dal mio blog!
    Hai ragione, le schifezze ci sono ovunque e si devono tenere le antenne dritte, sempre e comunque, sia nel reale che nel virtuale.
    Le bruciature scottano ed è meglio cercare di evitarle.
    Grande Charlie Brown.....mi ricorda i tempi del liceo!
    A presto!Syl

    RispondiElimina
  2. Allora possiamo parlare di fumetti generazionali, perchè anche per me sono una rimembranza scolastica. Ogni membro della nostra "cricca" (leggi ultima fila) prendeva il nome di un personaggio dei peanuts, in base a determinate somiglianze. Io ero Piperita Patti, ma non ricordo perchè. (forse perchè ero innamorata di Charlie Brown)

    RispondiElimina

Parla! Adesso o mai più!